Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio, parcheggio interrato Dalla Costa: l'agevolazione tariffaria è una toppa che non risolve anni di incuria


L’
amministrazione comunale ha annunciato una nuova agevolazione tariffaria per gli abbonamenti del parcheggio interrato di via Dalla Costa, presentandola come la misura capace di rilanciare una struttura oggi poco utilizzata.
Per il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alex Cioni, questa scelta non centra il problema: «Al sindaco e all’assessore Parise sfugge che il tema non è il costo della sosta, già conveniente rispetto ai parcheggi in superficie, ma le condizioni in cui il parcheggio è stato lasciato per anni e per come viene percepito dai cittadini». 
«La sporcizia, la scarsa manutenzione, il decoro inesistente, i bagni chiusi su due livelli - con l’unico aperto spesso in condizioni pessime - e un ascensore rimasto guasto per oltre dodici mesi, oltre al bagno per disabili non funzionante, non aiutano certo a cambiare l’opinione degli scledensi» – spiega Cioni.
«È positivo che uno degli ascensori sia stato finalmente riparato, dopo le nostre continue segnalazioni, ma è evidente che non basta. La realtà è che il parcheggio continua a essere percepito come degradato perché lo è, e uno sconto non cambierà questo quadro».

Secondo l’esponente di FdI, l’iniziativa della giunta è una toppa comunicativa che non affronta le cause reali del mancato utilizzo della struttura. «Senza un piano serio di manutenzione, pulizia e valorizzazione, il Dalla Costa resterà un’infrastruttura potenzialmente utile ma abbandonata a se stessa e fortemente sottoutilizzata, vanificando un investimento importante fatto quasi trent’anni fa. Avere in pieno centro storico un parcheggio così strategico e non saperlo valorizzare è l’ennesima dimostrazione dell’incapacità di questa amministrazione di fare le scelte giuste».

Articoli più letto dell'ultimo mese