Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Schio, parcheggio interrato Dalla Costa: l'agevolazione tariffaria è una toppa che non risolve anni di incuria


L’
amministrazione comunale ha annunciato una nuova agevolazione tariffaria per gli abbonamenti del parcheggio interrato di via Dalla Costa, presentandola come la misura capace di rilanciare una struttura oggi poco utilizzata.
Per il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alex Cioni, questa scelta non centra il problema: «Al sindaco e all’assessore Parise sfugge che il tema non è il costo della sosta, già conveniente rispetto ai parcheggi in superficie, ma le condizioni in cui il parcheggio è stato lasciato per anni e per come viene percepito dai cittadini». 
«La sporcizia, la scarsa manutenzione, il decoro inesistente, i bagni chiusi su due livelli - con l’unico aperto spesso in condizioni pessime - e un ascensore rimasto guasto per oltre dodici mesi, oltre al bagno per disabili non funzionante, non aiutano certo a cambiare l’opinione degli scledensi» – spiega Cioni.
«È positivo che uno degli ascensori sia stato finalmente riparato, dopo le nostre continue segnalazioni, ma è evidente che non basta. La realtà è che il parcheggio continua a essere percepito come degradato perché lo è, e uno sconto non cambierà questo quadro».

Secondo l’esponente di FdI, l’iniziativa della giunta è una toppa comunicativa che non affronta le cause reali del mancato utilizzo della struttura. «Senza un piano serio di manutenzione, pulizia e valorizzazione, il Dalla Costa resterà un’infrastruttura potenzialmente utile ma abbandonata a se stessa e fortemente sottoutilizzata, vanificando un investimento importante fatto quasi trent’anni fa. Avere in pieno centro storico un parcheggio così strategico e non saperlo valorizzare è l’ennesima dimostrazione dell’incapacità di questa amministrazione di fare le scelte giuste».

Articoli più letto dell'ultimo mese