Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, CIONI: "L'ABBANDONO DEI RIFIUTI E' UN PROBLEMA CHE CONTRIBUISCE A CONSOLIDARE TRA GLI SCLEDENSI LA PERCEZIONE DI VIVERE IN UNA CITTA' SPORCA"


Continua a far discutere il problema dell'abbandono selvaggio dei rifiuti. Il consigliere del centrodestra Alex Cioni scrive un'interrogazione (testo interrogazione) chiedendo lumi al sindaco partendo dal tema delle fototrappole che lo scorso dicembre aveva visto il consiglio comunale votare all'unanimità una mozione dello stesso Cioni con la quale proponeva l'acquisto delle fototrappole per stanare gli incivili.

<< Il tema dell’abbandono selvaggio dei rifiuti è un problema rilevante in quanto contribuisce a consolidare la percezione tra gli scledensi di vivere in una città sporca e poco attenta al decoro urbano >> - spiega il consigliere comunale ed esponente di Fratelli d'Italia.
Il capogruppo di SchioCittà Capoluogo fa presente che << questi comportamenti rappresentano un danno per tutti in quanto i rifiuti abbandonati sporcano e possono diventare un elemento inquinante. In aggiunta c’è l’aspetto dei costi di pulizia che toccano tutti i cittadini che pagano il servizio extra di pulizia attraverso la Tari e, non ultimo, per chi riceve le sanzioni in caso di infrazione >>.
Su questi e altri punti riportati nell'interrogazione, Cioni chiede al sindaco di conoscere il numero delle sanzioni rilevate dal 2018 ad oggi e quante sono state regolarmente pagate, e i costi relativi al servizio extra di pulizia per le medesime annualità.

Articoli più letto dell'ultimo mese