Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO. BASTA CON LE MINACCE DAL CENTRO SOCIALE ARCADIA. IL CENTRO DESTRA AVVIERÀ UNA RACCOLTA DI FIRME PER CHIEDERE LO SGOMBERO DEL CAPANNONE COMUNALE OCCUPATO DA APRILE DALL'ESTREMA SINISTRA

<< Solidarietà all’Anvg per l’ennesimo vile attacco dai toni che definirli deliranti è un eufemismo >> attacca il consigliere comunale Alex Cioni e componente del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia. << Ho simpatia per i giovani che si impegnano nell’attivismo sociale e politico, però dovrebbero evitare di farsi guidare da elementi estremisti e poco inclini al dialogo quali sono coloro che si riuniscono nel centro sociale Arcadia. Non mi faccio pie illusioni, ma tutte le forze politiche del panorama scledense dovrebbero stigmatizzare con forza chi promuove manifestazioni nei pressi di una sede di un'Associazione Combattentistica riconosciuta dal ministero della Difesa, ovvero dalla Repubblica italiana >>.

Cioni fa notare che coloro che protesteranno venerdì pomeriggio in via Pasini, la sera successiva si ritroveranno per una festa studentesca al centro sociale Arcadia nonostante << sia una struttura di proprietà del Comune occupata abusivamente da mesi >> ci tiene a rilevare il consigliere comunale. << Sono i medesimi soggetti che hanno spinto l’Amministrazione comunale a rimangiarsi la disponibilità di dedicare l'aula studio delle barchesse di Palazzo Fogazzaro a Norma Cossetto. E’ ora di finirla – chiosa Cioni – il Comune è un'istituzione pubblica che rappresenta tutti i cittadini, deve smetterla di chinarsi a questi soggetti per una sorta di quieto vivere >>. 
 
Il gruppo consiliare di SchioCittà Capoluogo e Fratelli d’Italia fanno sapere che nei prossimi giorni prenderà il via una petizione popolare per chiedere all'Amministrazione comunale di cambiare atteggiamento avviando la procedura prevista dal codice di procedura civile per ottenere dal giudice il titolo esecutivo per lo sfratto dell’immobile. << Per come la pensiamo noi, la questione deve passare immediatamente al tribunale, ed eventualmente alle forze dell'ordine che saranno chiamate ad occuparsi dello sgombero del capannone. Invito gli amici di Noi Cittadini a mettere da parte gli equilibrismi politici per fare la cosa giusta >> - ha precisato Alex Cioni.

Articoli più letto dell'ultimo mese