Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO. BASTA CON LE MINACCE DAL CENTRO SOCIALE ARCADIA. IL CENTRO DESTRA AVVIERÀ UNA RACCOLTA DI FIRME PER CHIEDERE LO SGOMBERO DEL CAPANNONE COMUNALE OCCUPATO DA APRILE DALL'ESTREMA SINISTRA

<< Solidarietà all’Anvg per l’ennesimo vile attacco dai toni che definirli deliranti è un eufemismo >> attacca il consigliere comunale Alex Cioni e componente del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia. << Ho simpatia per i giovani che si impegnano nell’attivismo sociale e politico, però dovrebbero evitare di farsi guidare da elementi estremisti e poco inclini al dialogo quali sono coloro che si riuniscono nel centro sociale Arcadia. Non mi faccio pie illusioni, ma tutte le forze politiche del panorama scledense dovrebbero stigmatizzare con forza chi promuove manifestazioni nei pressi di una sede di un'Associazione Combattentistica riconosciuta dal ministero della Difesa, ovvero dalla Repubblica italiana >>.

Cioni fa notare che coloro che protesteranno venerdì pomeriggio in via Pasini, la sera successiva si ritroveranno per una festa studentesca al centro sociale Arcadia nonostante << sia una struttura di proprietà del Comune occupata abusivamente da mesi >> ci tiene a rilevare il consigliere comunale. << Sono i medesimi soggetti che hanno spinto l’Amministrazione comunale a rimangiarsi la disponibilità di dedicare l'aula studio delle barchesse di Palazzo Fogazzaro a Norma Cossetto. E’ ora di finirla – chiosa Cioni – il Comune è un'istituzione pubblica che rappresenta tutti i cittadini, deve smetterla di chinarsi a questi soggetti per una sorta di quieto vivere >>. 
 
Il gruppo consiliare di SchioCittà Capoluogo e Fratelli d’Italia fanno sapere che nei prossimi giorni prenderà il via una petizione popolare per chiedere all'Amministrazione comunale di cambiare atteggiamento avviando la procedura prevista dal codice di procedura civile per ottenere dal giudice il titolo esecutivo per lo sfratto dell’immobile. << Per come la pensiamo noi, la questione deve passare immediatamente al tribunale, ed eventualmente alle forze dell'ordine che saranno chiamate ad occuparsi dello sgombero del capannone. Invito gli amici di Noi Cittadini a mettere da parte gli equilibrismi politici per fare la cosa giusta >> - ha precisato Alex Cioni.

Articoli più letto dell'ultimo mese