Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

RSA DI MONTECCHIO PRECALCINO/ IPAB LA CASA. DOPO LA PROTESTA SINDACALE AVVENUTA NEI GIORNI SCORSI, INTERVIENE L'ESPONENTE DEL CENTRODESTRA SCLEDENSE IN CONSIGLIO COMUNALE ALEX CIONI

 
<< I dipendenti delle coop fanno lo stesso lavoro dei colleghi pubblici ma con meno diritti, questo è un dato di fatto che non si può sottacere >> - esordisce così il capogruppo in Consiglio comunale di SchioCittà Capoluogo ed esponente di Fratelli d'Italia Alex Cioni in merito alla vertenza aperta dagli operatori delle Rsa di Montecchio Precalcino dopo che l'ente Ipab La Casa ha perso la gara d'appalto per la gestione dei servizi socio-assistenziali e sanitari << scatenando - spiega il consigliere - la reazione delle sinistre per le quali la Regione Veneto è colpevole di persegue la via di una progressiva privatizzazione dei servizi socio-sanitari e assistenziali. Non sono in grado di affermare se l'obiettivo della Regione sia la privatizzazione delle Ipab, mi limito ad osservare che in Emilia Romagna, tanto per citare un esempio di governo regionale apprezzato dalle sinistre scledensi, i medesimi enti hanno mantenuto un profilo pubblico, eppure i lavoratori delle cooperative sono in molti casi la maggioranza degli operatori che prestano servizio nelle case di riposo di quella Regione >>.
Secondo il consigliere del centrodestra il motivo è presto detto: << ridurre le spese per il personale al quale viene applicato il contratto delle cooperative sociali, con stipendi più bassi e meno diritti rispetto ai contratti degli enti pubblici >>.
Cioni ritiene che << far pagare ai lavoratori la razionalizzazione delle spese quando gli sprechi della Pubblica amministrazione sono da tutt'altra parte è una operazione difficilmente difendibile. Però ai cittadini bisogna raccontare tutta la storia evitando di recitare il solito copione politico come se su questi temi ci siano differenze marcate tra Regioni governate dalle “Destre” e Regioni Governate dalle “Sinistre” >>.
L'esponente della minoranza di centrodestra, nell'esprimere vicinanza al personale, invita i lavoratori e le lavoratrici della Rsa di Montecchio Precalcino << a non farsi strumentalizzare dai falsi profeti che intendono rappresentarli >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese