Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO/ MOZIONE DEL CENTRO DESTRA SULLA CONCESSIONE DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO AD UNA SOCIETA' PRIVATA

Arriva in Consiglio comunale la concessione per la gestione della sosta a pagamento che dal 1 gennaio è stata affidata con delibera di Giunta alla società privata Abaco S.p.A.. Il tema sarà dibattuto il 25 gennaio prossimo grazie alla mozione presentata dal capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni e dal consigliere della Lega Luigi Santi. 
<< I parcheggi a pagamento dovrebbero rientrare in una valutazione più approfondita che interessa la mobilità generale della città – spiega il consigliere Alex Cioni –, in quanto rappresentano un'importante leva di regolazione della mobilità urbana, con diverse ricadute sul centro storico e sulla cittadinanza, anche in termini di sicurezza degli utenti e di immagine e decoro urbano >>.
Nella mozione i due consiglieri del centro destra si appellano all'articolo 42 del Testo Unico degli enti Locali rilevando che l'organizzazione e la concessione dei pubblici servizi dovrebbe essere una prerogativa del Consiglio comunale: << Partendo dal presupposto che l'analisi del provvedimento voluto dall’Amministrazione Orsi non è un mero esercizio di tecnicismo - spiega Alex Cioni -, la mozione vuole essere un'occasione che offriamo alla Giunta per darle modo di spiegare dettagliatamente una scelta che in alcuni passaggi consideriamo poco chiara, ma lo vuole essere anche per i consiglieri comunali di tutti i gruppi che così avranno modo di interagire stimolando - è l'auspicio di Cioni e Santi - un momento di confronto verso una delibera che sarebbe sbagliato liquidare come un semplice atto dovuto >>.
 

Articoli più letto dell'ultimo mese