Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

CENTRO SOCIALE ARCADIA MINACCIA DI OCCUPARE IL CAPANNONE COMUNALE. DAL CENTRO DESTRA DOMANDA DI ATTUALITA' IN CONSIGLIO

<< L'estrema sinistra non vuole lasciare l'edificio pubblico nel quale dal 2007 si fanno i fatti loro, pretendendo di pesare ancora sulle finanze pubbliche, quando in un anno avrebbero potuto trovare una soluzione alternativa nel mercato privato >>.
Per i consiglieri del centrodestra Alex Cioni e Luigi Santi, nell'alto vicentino non mancano i capannoni sfitti: << Ci sembra strano che in un territorio come quello scledense, ricco di persone solidali e aperte all'accoglienza, non si sia manifestata alcuna concreta disponibilità per aiutare gli attivisti di Arcadia a trovare una nuova casa >>.
Con la domanda di attualità, Cioni e Santi evidenziano come la stessa amministrazione Orsi abbia soccorso in più occasioni l'estrema sinistra riducendo nel 2015 il contratto di affitto dai 12 mila euro all'anno previsti dall'amministrazione di Luigi Dalla Via, ai 4700 del nuovo contratto, dopo aver concesso un comodo piano di rientro rateizzato per un debito di 7400 euro accumulato nei mesi precedenti.
<< Nonostante la linea politica dell'amministrazione Orsi sia spesso caratterizzata dal cerchiobottismo - sottolineano Cioni e Santi - in caso di occupazione ci aspettiamo una risposta risoluta e coerente >>.
 

Articoli più letto dell'ultimo mese