Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO, ALEX CIONI: RIAPRIRE IL MERCATO PER I BANCHI DI ALIMENTI E DELL'AGROALIMENTARE




Un mese fa ho condiviso la scelta dell’Amministrazione comunale di sospendere il mercato cittadino per tutti i banchi, in quanto si trattava di scongiurare gli assembramenti di persone che in quella fase erano ancora frequenti.
L’ultima ordinanza della Regione Veneto ha ritenuto di mantenere operativi i mercati rionali e cittadini esclusivamente per i banchi che offrono prodotti di alimenti e dell’agroalimentare, nella misura in cui i Comuni siano in grado di garantire l’accesso nel pieno rispetto delle restrizioni previste del distanziamento sociale.
Se da un lato la stragrande maggioranza della cittadinanza ha via via metabolizzato le severe regole che stanno condizionando la nostra vita da oltre un mese, osservandole giorno dopo giorno sempre più in maniera diligente, dall’altro canto ho motivo di credere che il nostro Comune sia nelle condizioni di perimetrare le aree dei banchi delimitandone gli spazi con un ingresso e un'uscita controllato da agenti della Polizia Locale o da dei volontari.
Per altro, è doveroso sottolineare, che gli stessi operatori che in queste settimane hanno proseguito il loro lavoro in altre località, hanno dimostrato un particolare senso di responsabilità nel rispetto delle regole.
Alla luce di queste considerazioni, sarà mia cura proporre all'Amministrazione comunale la riapertura del tradizionale mercato cittadino.
Lo possiamo fare per gli operatori economici e per garantire un presidio per coloro che vivono in centro e hanno difficoltà a spostarsi in auto per fare la spesa.

Voglio poi ricordare che a Vicenza sono riusciti a gestire il mercato in maniera esemplare anche per la collaborazione degli operatori e dei cittadini. 
Non penso che Schio sia abitata diversamente da persone incivili e irresponsabili. 
Se il Comune sostiene che non può garantire i controlli e la delimitazioni delle aree come previsto dalla normativa, non se ne farà nulla senza polemiche.  
Però un ragionamento bisogna iniziare ad elaboralo ora: il giorno che apriremo saremo comunque vincolati al rispetto dei medesimi accorgimenti di distanziamento sociale. Sappiatelo!
Alex Cioni

Articoli più letto dell'ultimo mese