Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Fondazione Teatro Civico, FdI replica all'assessore Gianesini alla richiesta di chiarimenti all'Anac: “Il vero tema è la separazione tra chi governa e chi gestisce”

I n merito alla nota stampa dall’assessore Marco Gianesini sui chiarimenti richiesti un anno fa (clicca qui) dal nostro gruppo consiliare sulla sua nomina a presidente della Fondazione Teatro Civico, riteniamo necessario ristabilire alcuni punti fondamentali, evitando letture strumentali e ricostruzioni politicamente forzate. Innanzitutto è bene precisare che Fratelli d’Italia non ha presentato alcun “esposto” accusatorio, ma una richiesta di chiarimenti su una possibile situazione di inconferibilità o incompatibilità, pienamente legittima e doverosa nell’esercizio del ruolo di opposizione.  Il fatto che l’ANAC abbia aperto un procedimento formale, richiesto documentazione e svolto un’istruttoria articolata dimostra che la questione non era affatto infondata o pretestuosa. L’Autorità Nazionale Anticorruzione non ha affermato che il problema “non esiste”, ma ha concluso che allo stato attuale, in presenza di uno statuto modificato e di deleghe gestionali formalmente attribuite al ...

Siria. L'europeismo di Macron dove è finito?

TRUMP BOMBARDA IN SIRIA CON IL SUPPORTO DEI FRANCESI di Alex Cioni

Emmanuel Macron è diventato presidente sottolinenado che la stella polare è e deve essere l'Unione europea. Se poi però ti affianchi agli americani in un'azione militare unilaterale vien da chiedersi di quale europeismo stesse parlando.
Ho sempre ritenuto poco lucido il punto di vista di chi vorrebbe tornare a chiudersi nei nazionalismi degli stati nazionali di ottocentesca memoria; eppure, alla luce anche di questi ultimi avvenimenti, mi pare evidente che i veri nemici di un'Europa unita, potente e rispettata nel mondo, capace di ritagliarsi un ruolo di primo piano sugli scenari internazionali, siano proprio gli europeisti in salsa "unionista". Evviva l'Europa unita, federale e imperiale ma senza egemonie ma sopratutto senza europeismi dal puzzo ipocrita alla Macron.

Articoli più letto dell'ultimo mese