Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Esequie di Ermes Mattielli. Sceneggiate indegne dei venetisti

 
     MA LO STATO NON REAGISCA IN MODO RIDICOLO E GROTTESCO

I venetisti l'altro giorno alle esequie dell'amico Ermes Mattielli hanno dato prova dei propri limiti, prima di natura umana che politica. Una sceneggiata vergognosa scientemente programmata nei giorni scorsi; quindi non c'è stato nulla di spontaneo derivante dalla comprensibile rabbia delle persone che comunque in simili occasioni dovrebbe essere messa a freno.


La fascia non l'avremmo tolta ma è comprensibile il gesto di chi l'ha fatto per stemperare gli animi esagitati dei contestatori con la bava alla bocca. Comportamenti vergognosi che continuano ad essere rivendicati nei social network da soggetti la cui intelligenza è talmente sviluppata quanto il grado di umiltà e di buon senso espresso lunedì pomeriggio. 

Dall'altra parte, invece, lo Stato italiano è sempre più indifendibile e grottesco: un organo politico incapace di rappresentare appieno con autorità le proprie funzioni, i cui funzionari e servitori divengono spesso -loro malgrado- una barzelletta al servizio di un sistema marcio, inefficace fino al midollo, e senza credibilità.

Articoli più letto dell'ultimo mese