Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

L'hanno scelto i veronesi. Tosi faccia il sindaco


SCONTRO TRA TOSI E SALVINIL'ABC E' ASPETTARSI CHE UN POLITICO TERMINI IL MANDATO PER IL QUALE E' STATO ELETTO

Non entro nelle dinamiche interne alla Lega Nord e nelle ragioni dello scontro tra Matteo Salvini​ e FlavioTosi. Una sommessa considerazione però mi pare opportuna visti i chiari di luna di queste ore: se Tosi decide di candidarsi alla presidenza della Regione #Veneto sarebbe la palese dimostrazione che le motivazioni che l'hanno portato ad avvicinarsi ad un soggetto come Alfano o al banchiere Passera non sono poi tanto nobili. Ammesso poi che lo fossero.
Visto e considerato che Tosi è ancora il sindaco di una città importante come Verona, preso atto che a detta di molti sta amministrando bene la sua città, credo sia lecito aspettarsi il completamento naturale del suo mandato da sindaco. Penso sia l'abc e il minimo sindacale da chiedere a un politico, così come penso lo sia per chi ritiene di rappresentare una politica densa di moralità che rispetti la scelta (nel suo caso inequivocabile) dei propri elettori. In Veneto abbiamo già Alessandra Moretti​ che non ha mai terminato un mandato per la quale è stata nominata o votata. 
Sono sicuro che il bravo Flavio Tosi non farà lo stesso errore, se non altro per non essere paragonato alla #Ladylike vicentina.

Alex Cioni

Articoli più letto dell'ultimo mese