Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

🔴🔴 SCHIO, DEGRADO SENZA FINE IN VIA BARACCA/VIDEO

 

Stanotte ho documentato con questo video la vergognosa situazione di degrado che si trascina da anni in via Baracca.
Cumuli di rifiuti abbandonati, sporcizia ovunque, un contesto indegno per una città come la nostra.
Questa zona è densamente abitata, con numerosi condomini in cui vivono anche molti stranieri. I comportamenti incivili riguardano tutti, italiani compresi, ma qui regna un totale menefreghismo, frutto anche di abitudini sbagliate di chi proviene da contesti dove i rifiuti si gettano direttamente fuori dalla finestra.

Non sarebbe il caso di installare una foto-trappola o una telecamera fissa per controllare la zona?
Perché chi sporca non viene sanzionato?
Perché il Comune continua a ignorare il problema?

Siccome succederà ancora, la prossima volta mi carico in auto i sacchi e li porto direttamente davanti il Municipio e a casa di qualche assessore. Forse allora qualcuno si deciderà ad intervenire per garantire il decoro e il rispetto delle regole!

Condividi il video e facciamo sentire la nostra voce!

Articoli più letto dell'ultimo mese