Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, ANNULLAMENTO EVENTO DEL MOTO CLUB SCHIO "OFF ROAD FEST". FRATELLI D'ITALIA, UN IMPOVERIMENTO PER LA CITTA' MA LA MAGGIORANZA SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITA'

Indubbiamente l'annullamento dell'Off Road Fest è un impoverimento per la città, ma senza entrare nel merito delle rimostranze di alcuni residenti, troviamo però singolare che chi è al governo della città da 10 anni abbia scaricato sulla minoranza l'annullamento di questo importante evento.
Lunedì sera in consiglio comunale ci aspettavamo una risposta puntuale e argomentata alle accuse rivolte al centrosinistra.
Così non è stato.
Dobbiamo rilevare piuttosto che il neo sindaco ha ribadito "piena libertà d'azione" ai suoi anche quando costoro involgariscono il dibattito come fatto con il suo post su questa questione dal Presidente del Consiglio comunale.
Su questo punto non staremo in silenzio: umanamente comprendiamo la difficoltà di Valter Orsi di svestire dopo 10 anni i panni del sindaco. Tuttavia, come gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, ci uniamo ai colleghi del centrosinistra nel pretendere che il ruolo del Presidente del Consiglio sia rispettoso delle sue funzioni di garante di tutti i gruppi politici e delle prerogative dei consiglieri comunali, così da assicurare il regolare funzionamento del Consiglio comunale e delle sue articolazioni.

Articoli più letto dell'ultimo mese