Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

RIFIUTI, LA PROPOSTA DI SCHIOCITTA' CAPOLUOGO: PER I POSSESSORI DI ANIMALI D'AFFEZIONE CONTENITORI PER LE LETTIERE NEI DUE ECOCENTRI DELLA CITTA'

 
Torna in consiglio comunale il tema dei bidoni carrellabili da 120 litri per il rifiuto secco indifferenziato che tanto ha fatto discutere nei mesi scorsi la città. Il consigliere comunale di SchioCittà Capoluogo ed esponente di fratelli d'Italia Alex Cioni, ha presentato una mozione proponendo di ridistribuire in maniera più corretta il peso degli svuotamenti previsti per i nuclei familiari che in casa hanno un animale domestico o d’affezione.
Il consigliere del centro destra ribadisce la correttezza della tariffazione puntuale: << Non metto assolutamente in discussione il principio sacrosanto della tariffa puntuale che è finalizzato a premiare gli utenti che producono meno rifiuto secco, ovvero coloro che effettuano una diversificazione scrupolosa dei materiali da recuperare. E' pur vero - prosegue Cioni - che i possessori di animali, in particolar modo i nuclei composti da una sola persona, rischiano di essere penalizzati essendo costretti a tenersi in casa per lungo tempo il rifiuto per non sforare i 4 svuotamenti annuali base previsti >>.
Quella degli animali domestici non è per il consigliere una questione peregrina: << Negli ultimi anni gli animali d'affezione hanno assunto anche un ruolo sociale cambiando quel paradigma che un tempo definiva il rapporto tra umani e animali. Penso per esempio alle persone sole e in particolare agli anziani che hanno con il loro animale un legame che va ben oltre il semplice possesso. Un aspetto di cui forse bisogna iniziare a tenere conto senza scivolare in declinazioni animaliste radicali >>.
Il suggerimento del consigliere del centro destra trae spunto da quanto viene già fatto in altre città come Lecco: << La proposta è di collocare in via sperimentale per il 2022 nei nostri due ecocentri cittadini dei contenitori nei quali conferire solo le lettiere – spiega Cioni – in modo da permettere a quei cittadini che hanno difficoltà a tenersi in casa per lungo tempo questa tipologia di rifiuto, di avere un’alternativa che li agevolerà, oltretutto, a calmierare di conseguenza il peso tariffario degli svuotamenti >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese