Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, DOMENICA POMERIGGIO APPUNTAMENTO IN MUNICIPIO PER LA PRESENTAZIONE DI DUE PROGETTI FINALIZZATI A VALORIZZARE IL SACRO MONTE PASUBIO E I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA DELLE PREALPI VICENTINE



Questo pomeriggio ho partecipato in Municipio a Schio alla presentazione del progetto "Alta Via della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine" per realizzare oltre 200 km di sentieri sulle Prealpi vicentine. Un progetto finalizzato a riscoprire i luoghi della memoria che videro le nostre montagne teatro di eroismi e tragedie durante la Prima Guerra mondiale. 
E' stato poi presentato dal deputato Erik Umberto Pretto il disegno di legge per far diventare la Strada delle 52 gallerie un monumento nazionale estendendo la Zona Sacra e Monumentale anche al Dente Austriaco, le Sette Croci e il relativo Cocuzzolo dei Morti, la chiesetta di Santa Maria del Pasubio, l’Arco Romano e per l'appunto la Strada delle 52 Gallerie.
Un incontro a cui è stato importante presenziare per dare un chiaro segnale a sostegno di due progetti che devono vederci tutti compartecipici attivamente senza distinzione di casacche partitiche.
All'incontro hanno partecipato altresì il ministro Erika Stefani e il sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli.
 

Articoli più letto dell'ultimo mese