Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, CONTINUANO I BIVACCHI DI NOMADI A PONTE DI LIVIERA, DIVELTA LA SBARRA CHE IMPEDIVA L'ACCESSO NEI CAMPI LUNGO L'ARGINE DEL LEOGRA

Tornano le carovane di nomadi lungo l'argine del Leogra a Ponte di Liviera, più precisamente nei campi dietro la ditta Zanon. Negli ultimi mesi le segnalazioni rivolte al consigliere del centro destra Alex Cioni da cittadini particolarmente << esausti di queste sgradevoli presenze composte da soggetti che quando abbandonano i terreni non hanno nemmeno la cura di pulirli dalla sporcizia >> - spiega il capogruppo di SchioCittà Capolugo –, sono costanti come lo sono gli interventi della Polizia Locale puntualmente informata dallo stesso consigliere.
L’aspetto singolare rilevato però in queste ore da Cioni, riguarderebbe la scomparsa della sbarra che avrebbe dovuto limitare l'accesso alla strada sterrata che porta nei campi dietro alla Zanon. << Finalmente - sottolinea il capogruppo di SchioCittà Capoluogo ed esponente di Fratelli d'Italia – nei mesi scorsi era stato messo un lucchetto alla sbarra in modo da complicare con un certa efficacia l'accesso dei diversamente stanziali. Con la scomparsa della sbarra non è più così, sarà perciò mia cura accertare – scrive in un post sulla propria pagina Facebook – se è una scelta del proprietario dei terreni o se è stata divelta da qualche buontempone decisamente infastidito dell'ostacolo >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese