Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

MOZIONE PER NORMA COSSETTO NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. UN RICONOSCIMENTO AL SIMBOLO DELLA VIOLENZA ATTTUATA DAI PARTIGIANI TITINI CONTRO GLI ITALIANI ISTRIANO GIULIANO DALMATI/VIDEO

Il capogruppo di "SchioCittà Capoluogo – PrimaSchio" Alex Cioni ha proposto al Consiglio comunale di concedere come città di Schio un riconoscimento alla medaglia d'oro al merito civile Norma Cossetto. << Sono sempre di più le città in Italia, rette anche da Amministrazioni di sinistra, che decidono di rendere omaggio alla giovane italiana d'Istria vittima della cieca violenza dei partigiani slavi di Tito >>.  Nella notte del 4 ottobre 1943, dopo atroci abusi, Norma venne gettata viva dai partigiani slavi titini nella foiba di villa Surani in Istria assieme a decine di altri connazionali.

Per il consigliere comunale del centro-destra, << nonostante il dilagante clima di indifferenza, mi aspetto che la città di Schio renda giustizia a Norma e a tutti gli infoibati la cui storia rappresenta  un esempio di martirio che uomini e donne potranno ricordare e omaggiare ufficialmente >>. 

La seduta del Consiglio si svolgerà a ridosso della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Non è casuale quindi la proposta del Consigliere presentata in questo periodo in quanto - spiega Cioni -  << Norma Cossetto incarna il sacrificio di tantissime donne. In questo modo abbiamo l'occasione di consacrarne la memoria veicolando nel contempo un messaggio propedeutico a sensibilizzare l'opinione pubblica contro ogni tipo di violenza di genere perché, come si legge dal comunicato del segretariato dell’ONU, questo tipo di violenza non è inevitabile, ma la prevenzione è possibile ed essenziale >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese