Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO/SCHIOCITTA' CAPOLUOGO INTERROGA IL COMUNE SULLA CONVENZIONE CON ABACO PER LA GESTIONE DEI PARCHEGGI E SUI NUOVI PARCOMETRI CHE OBBLIGANO DI RIPORTARE IL NUMERO DELLA TARGA

 
In città con il mese di ottobre sono arrivati i nuovi parcometri che obbligano l'automobilista all'inserimento del numero della targa. Una novità che sta facendo discutere e che ha spinto il Consigliere comunale di SchioCittà Capoluogo-PrimaSchio Alex Cioni a presentare una dettagliata interrogazione.
Con l’installazione dei nuovi parcometri è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Schio e ABACO S.p.A, alla quale è stata affidata la gestione del servizio di riscossione e manutenzione delle apparecchiature. Nel richiedere di visionare la convenzione, Cioni chiede se è prevista una raccolta dati per studiare i flussi e il tipo di utilizzo di ogni area sosta << così da studiare i flussi e il tipo di utilizzo di ogni area sosta in base alle esigenze dei vari parcheggi sparsi sul territorio >>. 
Il capogruppo di PrimaSchio si domanda se per l'anno venturo è prevista la modifica delle tariffe e a quanto ammonta la quota degli incassi derivanti dalle soste che saranno trattenute da Abaco in cambio del servizio di gestione dei parcometri cittadini.

L'altro aspetto che sta facendo più discutere, sul quale Cioni vuole vederci chiaro, è se la digitazione della targa che << sta causando delle ovvie difficoltà per gli automobilisti, specie per gli anziani >>, rispetti tutti i requisiti richiesti dal Codice della Privacy. Il consigliere del centrodestra fa presente che a Schio << non esiste il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, come accade in altri contesti dove è stato avviata la stessa modalità come strumento per stroncare il fenomeno del mercato dello scambio di biglietti per la sosta, dal quale gli abusivi traggono guadagno. A queste latitudini - prosegue Cioni - lo scambio del ticket esiste al massimo tra automobilisti che liberano il posto auto prima del termine del tempo per la sosta già pagata >>.
In sostanza il consigliere vuole capire << quali vantaggi comporta ai cittadini >> la digitazione della targa e se una volta registrato il numero, << esso rimane in una banca dati o se è finalizzato esclusivamente alla stampa del biglietto esaurendosi contestualmente e in modo automatico con l'emissione del tagliando >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese