Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Schio. In consiglio comunale la sinistra accusa Orsi di "non avere una visione della città"/VIDEO

CONFRONTO SUL PROGRAMMA DI MANDATO DELLA MAGGIORANZA, PASSA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE DI CIONI PER AVVIARE IN COMMISSIONE LO STUDIO PER L'ADOZIONE DEL REGISTRO DELLA BIGENITORIALITA’

Durante l’ultimo consiglio comunale, tra i vari punti all’ordine del giorno che hanno animato le due serate, spicca il dibattito sul programma di mandato dell’Amministrazione Orsi e l’approvazione all’unanimità della mozione per l’istituzione del Registro della Bigenitorialità proposta dal consigliere di SchioCittà Capoluogo – PrimaSchio, Alex Cioni.
Sul programma di mandato la maggioranza ha difeso il proprio lavoro aprendo alla collaborazione con le minoranze, mentre dai banchi del Pd si sono evidenziati molti dubbi su un programma considerato “vuoto e senza una visione per il futuro della città”.
Il consigliere di Centro Destra Alex Cioni, pur avendo votato contro “nel rispetto del ruolo di consigliere di minoranza per il quale sono stato eletto” ha spiegato che la sua sarà “un’opposizione determinata a bacchettare i civici orsiani quando sarà opportuno farlo nell'interesse della città, come fatto in questi anni peraltro, ma non sarà un’opposizione sterile che andrà contro per partito preso solo per un gusto morboso di fare polemica”. Cioni poi ha ricordato quando 5 anni fa da coordinatore di Fratelli d’Italia “ho sostenuto attivamente la compagine orsiana contribuendo a liberare la città di Schio dal dominio del Centro Sinistra”.  Per il capogruppo di PrimaSchio questi 5 anni saranno “decisivi per il futuro della città in molti ambiti amministrativi ma lo saranno anche politicamente, visto che nel 2024 Valter Orsi non potrà ricandidarsi a Sindaco". 
Cioni ha spiegato che uno dei suoi compiti sarà di provare a rilanciare il Centro Destra e di ricomporlo dopo la frattura di 7 anni fa per “evitare di riconsegnare la città alla sinistra e ai centri sociali”.


- VIDEO DISCUSSIONE SU PROGRAMMA DI MANDATO -


Articoli più letto dell'ultimo mese