Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio. In consiglio comunale la sinistra accusa Orsi di "non avere una visione della città"/VIDEO

CONFRONTO SUL PROGRAMMA DI MANDATO DELLA MAGGIORANZA, PASSA ALL’UNANIMITA’ LA MOZIONE DI CIONI PER AVVIARE IN COMMISSIONE LO STUDIO PER L'ADOZIONE DEL REGISTRO DELLA BIGENITORIALITA’

Durante l’ultimo consiglio comunale, tra i vari punti all’ordine del giorno che hanno animato le due serate, spicca il dibattito sul programma di mandato dell’Amministrazione Orsi e l’approvazione all’unanimità della mozione per l’istituzione del Registro della Bigenitorialità proposta dal consigliere di SchioCittà Capoluogo – PrimaSchio, Alex Cioni.
Sul programma di mandato la maggioranza ha difeso il proprio lavoro aprendo alla collaborazione con le minoranze, mentre dai banchi del Pd si sono evidenziati molti dubbi su un programma considerato “vuoto e senza una visione per il futuro della città”.
Il consigliere di Centro Destra Alex Cioni, pur avendo votato contro “nel rispetto del ruolo di consigliere di minoranza per il quale sono stato eletto” ha spiegato che la sua sarà “un’opposizione determinata a bacchettare i civici orsiani quando sarà opportuno farlo nell'interesse della città, come fatto in questi anni peraltro, ma non sarà un’opposizione sterile che andrà contro per partito preso solo per un gusto morboso di fare polemica”. Cioni poi ha ricordato quando 5 anni fa da coordinatore di Fratelli d’Italia “ho sostenuto attivamente la compagine orsiana contribuendo a liberare la città di Schio dal dominio del Centro Sinistra”.  Per il capogruppo di PrimaSchio questi 5 anni saranno “decisivi per il futuro della città in molti ambiti amministrativi ma lo saranno anche politicamente, visto che nel 2024 Valter Orsi non potrà ricandidarsi a Sindaco". 
Cioni ha spiegato che uno dei suoi compiti sarà di provare a rilanciare il Centro Destra e di ricomporlo dopo la frattura di 7 anni fa per “evitare di riconsegnare la città alla sinistra e ai centri sociali”.


- VIDEO DISCUSSIONE SU PROGRAMMA DI MANDATO -


Articoli più letto dell'ultimo mese