Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Agli zingari piace Schio/4

IN ZONA INDUSTRIALE UN LETAMAIO DAVANTI ALLE AZIENDE
Dopo essere stato contattato da alcune persone che lavorano in zona industriale, mi sono recato sul posto per scattare qualche fotografia.
Le immagini non lasciano spazio a dubbi di alcun tipo.
Va detto che i responsabili di questo letamaio si sono spostati solamente di qualche centinaio di metri. 
Gli strumenti a disposizione non ci permettono di risolvere il problema della fastidiosa presenza; possiamo, però, continuare a denunciare alle autorità il persistere di questa situazione che sta esasperando molti concittadini, e nella fattispecie gli imprenditori della zona industriale che si vedono costretti a coesistere forzatamente assieme a dei soggetti che non hanno nessun rispetto delle regole e del vivere civile.
In queste ore ci è giunta la notizia che il piazzale è stato ripulito (da chi e a spese di chi?).
In ogni caso, se verificheremo il contrario, siamo già attrezzati per andare a ripulire l’area con i nostri mezzi.

Alex Cioni

Articoli più letto dell'ultimo mese