Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Fratelli d’Italia: occasione persa sul futuro dell’area ex Lanerossi per le ripicche puerili della maggioranza

  N el corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, Fratelli d’Italia ha sostenuto con convinzione la mozione del centro sinistra dedicata al futuro dell’area ex Lanerossi tra via Carducci e via XX Settembre, un comparto strategico nel cuore del centro storico di Schio, da anni in stato di abandono e degrado. "Abbiamo ritenuto che la mozione fosse corretta nel suo impianto iniziale – ha spiegato Alex Cioni, capogruppo a Palazzo Garbin – perché mirava a definire, al di là di quanto prevede il TUEL in termini di competenze della Giunta su questa materia, le regole di ingaggio iniziali, cioè le condizioni politiche e operative da cui partire per affrontare un progetto di rigenerazione urbana di portata storica, non solo per la città di Schio ma per tutto l’Alto Vicentino". Fratelli d’Italia ha presentato e fatto approvare dai proponenti della mozione un emendamento che chiedeva di prevedere un confronto costante con le associazioni di categoria, i commercianti e le imprese...

Ancora sulla chiusura del centro storico di Schio

 
ALLARGAMENTO ZTL - ALEX CIONI (PDL SCHIO): DALLA SPERIMENTAZIONE NON E’ CAMBIATO NULLA, IL PERCORSO PARTECIPATIVO E’ UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE
Uno degli obiettivi del piano di rilancio su cui operatori e cittadini potranno confrontarsi con gli amministratori comunali è deciso: il centro storico rimarrà chiuso nei fine settimana e nelle notti da aprile ad ottobre. 

Per Alex Cioni, Coordinatore vicario del Pdl scledense, non è cambiato nulla, “sulla carta rimangono solo buoni propositi e tante parole di circostanza anche se la domanda vera è un'altra. L’allargamento della ztl è sostenibile con l’assetto viabilistico della città?”. “Quanto deciso sta a dimostrare che a prevalere non sono i reali bisogni della città e del centro storico ma una logica politica dalla quale ne esce vincitrice una componente della maggioranza”.

L’amministrazione comunale auspica un ulteriore coinvolgimento della città per quanto riguarda gli interventi di valorizzazione delle piazze interessate dalla chiusura, ma per l’esponente del Pdl il percorso annunciato è “uno specchietto per le allodole propedeutico solo a  far digerire meglio la pillola”, perché – Cioni è pronto a scommettere su questo punto – “da Palazzo Garbin faranno come vogliono”.
Comunque sia, visto che la decisione sembra presa, dal Pdl arriva il suggerimento di far partire l’allargamento della ztl solo da maggio fino a settembre, mentre per la stagione invernale, ritenendola inutile e dannosa anche per le attività commerciali, propongono di prendere in considerazione esclusivamente la fascia del periodo delle festività natalizie, ma solo dopo che le idee del piano di rilancio e di riqualificazione siano entrate a regime.


L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese