Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

A Schio si spende meno di Bassano per la Polizia Locale. Sotto la lente: 1,8 milioni di spesa, servizi adeguati?

A seguito dell'esame dei dati consuntivi degli ultimi anni richiesti dal nostro gruppo consiliare, emerge un quadro che richiede una riflessione approfondita. Per questo, ​a​bbiamo depositato una nuova interrogazione al Sindaco (clicca qui) , affinché l'amministrazione comunale si faccia parte attiva nel chiarire alcuni aspetti critici della gestione del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino​. "Il confronto con realtà simili è inevitabil​e " - dichiara Alex Cioni, Capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Garbin. ​" Se il Comune di Bassano del Grappa spende circa 2.300.000 euro all'anno per la Polizia Locale, con un costo per abitante di circa 54 euro, Schio contribuisce con poco meno di 1.804 mila mila euro, pari a 46,91 euro per abitante. La domanda che ci poniamo è semplice: questi investimenti garantiscono un servizio efficiente e adeguato alle necessità della nostra comunità?" Nel dibattito in corso a Bassano del Grappa si sta valutando l...

Viabilità a Schio. Fratelli d'Italia presenta una mozione proponendo l'apertura a senso unico di via Fogazzaro e per istituire la ZTL tra via Verdi e via San Gaetano


I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Alex Cioni e Gianmario Munari, hanno presentato una mozione (clicca qui) che sarà discussa lunedì prossimo in Consiglio comunale a Palazzo Garbin, proponendo l'apertura a senso unico di via Antonio Fogazzaro, con ingresso da via Martiri della Libertà.
"La viabilità dell’area prospiciente al centro storico – spiegano i due consiglieri – in particolare l’accesso su via Baccarini da via Martiri della Libertà, risulta congestionata negli orari di punta. Mediamente oltre mille automobilisti al giorno attraversano le strette stradine dietro al Duomo per recarsi in centro. Per noi è necessario trovare una soluzione perché queste vie del centro sopportano carichi di traffico francamente eccessivi. Riteniamo perciò che l'apertura di via Fogazzaro a senso unico possa migliorare la fluidità del traffico su via Baccarini, alleggerendo in questo modo il peso del traffico automobilistico su via Verdi e via San Gaetano, che a nostro parere dovrebbero comunque divenire accessibili solo ai residenti."
La mozione, infatti, non si limita all’apertura di via Fogazzaro, ma prevede anche l'implementazione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) su via Verdi e le vie limitrofe, riservando l’accesso ai soli residenti. L'obiettivo di Fratelli d'Italia è di ridurre il traffico veicolare non necessario, migliorando in questo modo la vivibilità per pedoni e residenti.
I due consiglieri sottolineano contestualmente l'importanza di coinvolgere i residenti e il Consiglio di Quartiere del centro storico in un processo partecipativo, per condividere le modalità di attuazione dell'apertura di via Fogazzaro e della ZTL, minimizzando così eventuali disagi. La mozione prevede anche un monitoraggio continuo del traffico e della qualità dell’aria, con la possibilità di apportare correttivi alle misure adottate.
"Con questa iniziativa – concludono Cioni e Munari – intendiamo contribuire attivamente al miglioramento della qualità della vita e della viabilità urbana a Schio, in linea con gli obiettivi del Piano Urbano del Traffico del 2017 e alla necessità di proporre degli interventi volti a migliorare la fluidità della circolazione stradale".

Articoli più letto dell'ultimo mese