Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Schio, effrazioni e vandalismi ai danni degli automobilisti nella zona del Tretto. Fratelli d’Italia interroga il sindaco di Schio Cristina Marigo

Il gruppo consiliare di minoranza Fratelli d’Italia ha presentato un'interrogazione al Sindaco in merito alla crescente preoccupazione per gli atti vandalici e le effrazioni subite dagli automobilisti nella zona del Tretto.
A partire dall'estate scorsa, la zona del Tretto è stata teatro di numerosi episodi di effrazioni ai danni di automobili parcheggiate. Tali episodi, che consistono principalmente nella rottura dei finestrini e nel furto di oggetti lasciati all'interno delle vetture, stanno alimentando un clima di insicurezza e sfiducia, sia tra i residenti che tra i turisti e i visitatori che frequentano l'area per motivi ricreativi.
“Nonostante le numerose segnalazioni da parte dei cittadini -spiegano Alex Cioni e Gianmario Munari- sembrano mancare adeguate misure preventive o di sorveglianza per contrastare il fenomeno. Questi odiosi atti delinquenziali –sottolineano i due consiglieri di FdI- non minano solo la sicurezza percepita nella zona, ma influiscono negativamente anche sull'attrattività del Tretto come destinazione per il tempo libero”.
Con l'interrogazione al sindaco gli esponenti di FdI chiedono al Sindaco e alla Giunta di Schio:
  • Se siano a conoscenza delle numerose segnalazioni relative alle effrazioni delle auto nella zona del Tretto.
  • Quali azioni concrete siano state intraprese o si intendano intraprendere per intensificare i controlli e prevenire ulteriori atti del genere.
  • Se l'amministrazione intenda avviare iniziative di sensibilizzazione rivolte ai residenti e ai visitatori, per promuovere comportamenti più sicuri, come evitare di lasciare oggetti in vista all'interno delle vetture.
"L'insicurezza diffusa tra i cittadini non deve essere ignorata, è perciò necessario un impegno chiaro da parte dell'Amministrazione comunale per garantire il controllo del territorio e la tutela di residenti e visitatori. Il Tretto -hanno concluso Cioni e Munari- è una risorsa importante per Schio, dobbiamo quindi fare tutto il possibile per preservarlo come luogo sicuro e accogliente per tutti".

Articoli più letto dell'ultimo mese