Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

A Schio si spende meno di Bassano per la Polizia Locale. Sotto la lente: 1,8 milioni di spesa, servizi adeguati?

A seguito dell'esame dei dati consuntivi degli ultimi anni richiesti dal nostro gruppo consiliare, emerge un quadro che richiede una riflessione approfondita. Per questo, ​a​bbiamo depositato una nuova interrogazione al Sindaco (clicca qui) , affinché l'amministrazione comunale si faccia parte attiva nel chiarire alcuni aspetti critici della gestione del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino​. "Il confronto con realtà simili è inevitabil​e " - dichiara Alex Cioni, Capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Garbin. ​" Se il Comune di Bassano del Grappa spende circa 2.300.000 euro all'anno per la Polizia Locale, con un costo per abitante di circa 54 euro, Schio contribuisce con poco meno di 1.804 mila mila euro, pari a 46,91 euro per abitante. La domanda che ci poniamo è semplice: questi investimenti garantiscono un servizio efficiente e adeguato alle necessità della nostra comunità?" Nel dibattito in corso a Bassano del Grappa si sta valutando l...

Schio: ​Torna a sgorgare ​l'acqua ​dalle fontane del Parco Donatori di Sangue e di Piazza Falcone Borsellino


In risposta all'interrogazione presentata dal consigliere Alex Cioni, riguardante lo stato di inattività delle fontane situate nel Parco Donatori di Sangue e in Piazza Falcone Borsellino, l'amministrazione comunale ha fornito chiarimenti sulle cause e sugli interventi previsti.
L’esponente di Fratelli d’Italia aveva segnalato che la fontana del Parco Donatori di Sangue, che commemora l'acquedotto costruito nel 1932 e rappresenta un pezzo importante del patrimonio storico di Schio, risultava spesso inattiva a causa di problemi tecnici legati all'eiettore che sfrutta la pressione dell'acquedotto stesso. Per quanto riguarda "La Fontana della Vita" in Piazza Falcone Borsellino, inaugurata nel 2014 con un investimento significativo di 150 mila euro, essa era stata progettata per riqualificare l'area e offrire uno spazio di aggregazione per la comunità. Tuttavia, anche questa fontana era rimasta disattivata per lungo tempo, ma solo in questi giorni l'acqua è finalmente tornata a sgorgare.
"Le fontane pubbliche – sottolinea il consigliere di Fratelli d’Italia Alex Cioni – non sono solo elementi estetici, ma rappresentano simboli sociali e storici per la comunità. La loro inattività, specialmente nel caso di monumenti, rischia di sminuirne il valore simbolico e di compromettere il decoro urbano."​ 
L'amministrazione comunale, nel chiarire le cause della disattivazione delle fontane, ha ​quindi predisposto gli interventi di ripristino​ accolti positivamente ​dal consigliere Cioni​, il quale ha ribadito "l'importanza di garantire la loro piena funzionalità, ​affinché possano continuare a svolgere il loro ruolo di abbellimento urbano e di aggregazione sociale​".

Articoli più letto dell'ultimo mese