Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio, AVA presenta i dati sul monitoraggio delle emissioni in atmosfera dell'inceneritore di Ca' Capretta




Nota stampa sui dati diffusi da AVA a margine del monitoraggio sulle emissioni atmosferiche dell’impianto.

I dati diffusi da AVA (clicca qui) evidenziano la conferma che l'impatto di termovalorizzazione dei rifiuti di Schio non peggiora la qualità dell'aria nello scledense. Evidentemente sarebbe meglio non avere sotto casa un inceneritore ma qual è l'alternativa al termovalorizzatore?
Eppure, in città c'è chi continua fare del terrorismo comunicativo alimentando una narrazione che mette nell'alveo del "male assoluto" questo tipo di infrastrutture, senza mai spiegare concretamente e, realisticamente, come smaltire la parte di rifiuto prodotto che non si può recuperare o riciclare.
Tutti respiriamo la stessa aria, siamo quindi in egual modo sensibilizzati al tema ambientale, ma la politica ha il compito di fare delle scelte responsabili anche quando esse sono particolarmente difficili o impopolari, e tra queste oggi prevede il mantenimento di un impianto di incenerimento che permette alla provincia di Vicenza di essere virtuosa sul fronte della chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

Alex Cioni
Capogruppo di "SchioCittà Capoluogo" in consiglio comunale
Dirigente provinciale Fratelli d'Italia

Articoli più letto dell'ultimo mese