Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, IL SINDACO APRE AL CONTROLLO DI VICINATO IN CITTA'. IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FRATELLI D'ITALIA ALEX CIONI ESPRIME SODDISFAZIONE PER IL CAMBIO DI ROTTA DELL'AMMINISTRAZIONE: "MEGLIO TARDI CHE MAI"

 
Accolgo con soddisfazione il cambio di rotta dell’Amministrazione che in consiglio comunale aveva espresso una linea contraria al controllo di vicinato” – spiega Alex Cioni di Fratelli d’Italia e consigliere comunale, il quale in questi anni si è prodigato in prima persona per sviluppare questo modello di sicurezza partecipata promuovendo numerosi incontri con i cittadini.
Nell’ultimo incontro avvenuto questa settimana ci sono stati ulteriori riscontri positivi e nuove adesioni su Magrè e S. Croce – racconta il consigliere comunale -, a dimostrazione che esiste una sensibilità sociale sul tema della sicurezza urbana che va raccolto e sviluppato”. Secondo il consigliere “non bisogna mai aver paura di cambiare idea, apprezzo quindi la scelta del sindaco di fare un passo avanti a sostegno del progetto”.
Cioni poi apre alla maggioranza: “Seppur in veste di consigliere di minoranza, assicuro la mia disponibilità all’Amministrazione per proseguire in questo percorso assieme. Ciò che conta - ha concluso l'esponente di Fratelli d'Italia - è di sostenere con spirito impersonale e oltre le logiche di fazione, un progetto utile per l’intera comunità”.
 


 

Articoli più letto dell'ultimo mese