Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, MAGRE'. ARRIVANO I POZZETTI IN CEMENTO PER OSTACOLARE I CAMPEGGI ABUSIVI. SODDISFAZIONE DAL CONSIGLIERE DEL CENTRO DESTRA ALEX CIONI

Sull'area di perequazione Via Pista dei Veneti a Magrè divenuta in questi anni la sosta prediletta per i << diversamente stanziali, abbiamo portato a casa un primo risultato positivo >> - spiega il capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni. << Finalmente il Comune ha deciso di rispondere alle proteste dei cittadini e alle mie istanze piazzando dei manufatti in cemento su via degli Arditi e su via Fiamme Gialle bloccando così l'accesso a coloro che in questi anni hanno utilizzato con i propri caravan quegli spazi impropriamente. Non so se saranno sufficienti per bloccare del tutto le soste abusive ma al momento è già qualcosa anche se rimangono libere altre aree di sosta nelle vicinanze >>.

La questione sarà dibattuta la settimana prossima in Consiglio comunale grazie alla mozione del consigliere del centro destra (clicca qui) con la quale veniva chiesto un intervento risolutivo come quello messo in campo in questi giorni: << Per non dare alcun pretesto ai diversamente stanziali, chiederò che i manufatti siano posizionati anche all'ingresso delle altre piazzole così da chiudere definitivamente questa questione >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese