Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO. LA QUESTIONE DEGLI ACCAMPAMENTI ABUSIVI TORNA IN CONSIGLIO COMUNALE. IL CENTRO DESTRA PROPONE L'INSTALLAZIONE DI SBARRE PER OSTACOLARE IL PASSAGGIO DEI CARAVAN​ SULL'AREA DI LOTTIZZAZIONE VIA PISTA DEI VENETI​

Nei giorni a cavallo tra Natale e ​C​apodanno alcune zone di Schio hanno dovuto convivere con degli accampamenti di nomadi che hanno destato particolare turbamento a Magrè dove nel contempo sono stati segnalati furti in abitazioni. La condizione di Magrè non è nuova. Periodicamente le carovane si appostano sulle piazzole a lato di via Pista dei Veneti creando malumori tra i residenti.
Su questa questione è tornato ad accendere i riflettori il capogruppo in consiglio comunale di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni, depositando una mozione che propone l'installazione dei cosiddetti portali anti​ ​nomadi composti da due paletti e da una barra orizzontale. << La presenza di nomadi più o meno diversamente stanziali - si legge nella mozione - persiste nell'area​ di perequazione via Pista dei Veneti, ed è culminata nei bivacchi che hanno avuto luogo nei giorni di Natale con il consueto abbandono di rifiuti, tra cui una bombola del gas, e da comportamenti poco propensi al rispetto della civile convivenza >>.

Proprio nel gennaio di un anno fa Cioni fece la medesima proposta​ che​ successivamente​ venne ritirata​ a causa della presenza di due cabine elettriche che - a detta del sindaco - non avrebbero permesso di intervenire in tal senso per non ostacolare il passaggio dei mezzi della società proprietaria delle cabine. Il capogruppo di SchioCittà Capoluogo ​un anno dopo rilancia ritenendo che collocare all'ingresso delle vie di accesso queste sbarre sia l'unico modo per << risolvere, almeno in questa zona della città, i periodici bivacchi dei nomadi. Ad un anno di distanza​ sono​ convinto che si possa procedere interessando preventivamente la società proprietaria delle cabine elettriche al fine di trovare una soluzione concordata che consenta agli addetti dell'Enel, o a chi per essi, di avere libero accesso con i propri mezzi ogni qualvolta sarà necessario. Non possiamo lasciare che una mera questione tecnica​,​ superabilissima con una chiave​,​ ci impedisca​ - ​ sottolinea il consigliere -​ di dare una risposta efficace ai cittadini di Magrè >>. 

Anticipando le critiche che potrebbero invece arrivare dal mondo del turismo itinerante, il consigliere del centro destra chiarisce che << l'installazione dei varchi non avrebbe alcun impatto nei confronti dei camperisti, in quanto sull'area è in vigore una ordinanza che vieta già ora l'ingresso a tutti i mezzi a motore eccetto che ai residenti e ai frontisti. Va comunque ricordato che per questa tipologia di turismo, esiste in città una bella e funzionale area sosta camper attrezzata in via Cardatori >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese