Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, DISCUSSIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE, EMENDAMENTO DEL CENTRO DESTRA. "ANTICIPARE LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO IN VIA CAP. SELLA"


Lunedì sera inizia la tre giorni di tour de force per l'approvazione del bilancio triennale di previsione. Il centro destra, nell’anticipare che si tratta di un bilancio << più ragionieristico che politico, comunque con spunti condivisibili che saranno evidenziati durante il dibattito >>, ha depositato un emendamento al bilancio proponendo di sospendere per quest'anno l'intervento di riqualificazione di 100 mila euro previsti per la rotatoria tra via Maraschin e via Trento e Trieste, quella del monumento ad Alessandro Rossi, impegnando la medesima spesa alla realizzazione del parcheggio in via Capitano Sella tanto atteso dai residenti che si affacciano in particolare su via dei Castellani e zone limitrofe.

Il consigliere del centro destra si fa in questo modo portavoce dell'annoso problema che interessa un'area di per sé già in sofferenza dovuta anche alla precarietà di parcheggi per i residenti. Un problema che tre anni fa provocò persino una rissa per la contesa di un posto auto. << Per questi motivi riteniamo prioritario questo intervento, in modo da realizzare il parcheggio sull'area individuata dall'amministrazione comunale in via Capitano Sella proprio di fronte alla Chiesetta di Santa Maria in Valle >>. Per il consigliere << sarebbe altresì l'occasione per riqualificare una piccola area che si trova nelle vicinanze di uno dei luoghi più suggestivi e significativi della nostra città >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese