Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

ANCHE A SCHIO PRENDE PIEDE L'USO DEI MONOPATTINI ELETTRICI. IL CONSIGLIERE COMUNALE DEL CENTRO DESTRA ALEX CIONI DEPOSITA UNA INTERROGAZIONE SULLA MOBILITÀ' SOSTENIBILE. "PER LA SICUREZZA STRADALE SERVONO PIU' CONTROLLI E UNA CAMPAGNA INFORMATIVA"

Il capogruppo in Consiglio comunale di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni ha depositato una interrogazione ​al sindaco ​sui monopattini elettrici che come mezzi di trasporto sostenibile hanno preso piede anche nella nostra città << ​divenendo in taluni casi - si legge nell'interrogazione - un pericolo per​ i fruitori e per​ la circolazione stradale dovuto per lo più al mancato rispetto delle norme vigenti e del buonsenso >>​.​

Il consigliere del centro destra fa sapere di aver ricevuto alcune segnalazioni da diversi cittadini relative ad un << uso improprio dei monopattini come l'impiego in orario notturno senza giubbotto ad alta visibilità o la circolazione di minorenni senza casco, oppure l'abbandono dei mezzi sui marciapiedi o comunque in spazi in cui limitano la mobilità dei pedoni biciclette o carrozzine, e il mancato rispetto dei limiti di velocità nelle aree pedonali e ciclopedonali ritiene che questo sia un mezzo di mobilità >>. 

Cioni ricorda che in parlamento è in discussione una proposta di legge sul tema dei monopattini finalizzata a regolamentare in maniera più efficace la normativa attualmente in vigore. << Disciplinare la micro mobilità con i monopattini elettrici o mezzi similari è essenziale per la sicurezza – sottolinea il consigliere comunale - chiedendo nel contempo al sindaco << di mettere in atto tutto ciò che è nelle sue competenze per applicare gli strumenti idonei a regolamentare l'uso di questo mezzo di trasporto >>.

Al sindaco viene chiesto:

​- ​se l’Amministrazione comunale è a conoscenza delle problematiche qui riportate ed evidenziate dai cittadini;
​- ​se ci sono aree nelle quali è previsto o sarà previsto il divieto dell'utilizzo dei monopattini;
​- ​ se sia opportuno predisporre in città degli stalli specifici con le relative rastrelliere per il parcheggio dei mezzi;​
​- ​se sia opportuno avviare una campagna informativa verso i cittadini sulle regole di circolazione di questi mezzi;​​- ​se da quando è entrata in vigore la regolamentazione dell'utilizzo di questi mezzi ci sono stati controlli da parte degli enti preposti e se sono state accertate sanzioni.

Articoli più letto dell'ultimo mese