Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

A Schio si spende meno di Bassano per la Polizia Locale. Sotto la lente: 1,8 milioni di spesa, servizi adeguati?

A seguito dell'esame dei dati consuntivi degli ultimi anni richiesti dal nostro gruppo consiliare, emerge un quadro che richiede una riflessione approfondita. Per questo, ​a​bbiamo depositato una nuova interrogazione al Sindaco (clicca qui) , affinché l'amministrazione comunale si faccia parte attiva nel chiarire alcuni aspetti critici della gestione del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino​. "Il confronto con realtà simili è inevitabil​e " - dichiara Alex Cioni, Capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Garbin. ​" Se il Comune di Bassano del Grappa spende circa 2.300.000 euro all'anno per la Polizia Locale, con un costo per abitante di circa 54 euro, Schio contribuisce con poco meno di 1.804 mila mila euro, pari a 46,91 euro per abitante. La domanda che ci poniamo è semplice: questi investimenti garantiscono un servizio efficiente e adeguato alle necessità della nostra comunità?" Nel dibattito in corso a Bassano del Grappa si sta valutando l...

SCHIO, CENTRO SOCIALE ARCADIA. ALCUN SGOMBERO IN VISTA, L'AMMINISTRAZIONE ORSI CEDE AI RICATTI DELL'ESTREMA SINISTRA/VIDEO


Durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì sera, il sindaco Valter Orsi ha risposto all'interpellanza del consigliere comunale Alex Cioni di SchioCittà Capoluogo con la quale ha chiesto se è stata avviata la procedura di sfratto esecutivo dopo che da oltre tre mesi gli attivisti del centro sociale stanno occupando abusivamente l’immobile comunale << dimostrando con i numerosi eventi promossi in questi mesi di non avere alcuna intenzione di abbandonarlo >>.
La risposta del sindaco non ha pienamente soddisfatto il consigliere del centro destra, per il quale l’Amministrazione comunale << non è intenzionata a tutelare l'interesse pubblico usando gli strumenti previsti dalla legge, cedendo così ai ricatti e alle minacce di un gruppo di facinorosi >>. << Una strategia - prosegue Cioni – che non porterà alcun risultato concreto, ma allungherà i tempi della presenza abusiva creando un pericoloso precedente in città >>.
La spiegazione data a Cioni dal sindaco durante il Consiglio comunale, ha fatto intendere che il Comune sta cercando di trovare una soluzione "bonaria" che possa soddisfare gli occupanti: << Spero vivamente che Orsi non proceda nel solco di quanto fatto dall'Amministrazione di centro sinistra, quando il sindaco Luigi Dalla Via si fece da garante con un privato per la concessione di un capannone in via Paraiso. L'attuale sindaco dovrebbe avere bene in mente gli enormi problemi che si crearono in quella zona per la presenza del centro sociale essendo stato, da consigliere di minoranza della Lega Nord, uno dei portavoce delle lamentele e delle proteste che ogni fine settimana si sollevarono dai residenti. Scendendo a patti con loro - conclude il capogruppo di SchioCittà Capoluogo, da poco nominato nel direttivo provinciale di Fratelli d'Italia - non si tutela l'interesse pubblico, bensì si palesa una sonora sconfitta per la credibilità dell'istituzione pubblica e di chi la rappresenta >>. 
 

Articoli più letto dell'ultimo mese