Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO/SULLE RIAPERTURE DEI BAR E RISTORANTI, IL CAPOGRUPPO DI SCHIOCITTA' CAPOLUOGO ALEX CIONI HA PRESENTATO UNA DOMANDA DI ATTUALITA'. "MAGGIORI SPAZI ALLE ATTIVITA' CHE RAPPRESENTANO L'ANIMA DELLA SOCIALITA' CITTADINA"


In apertura del Consiglio comunale di mercoledì, il capogruppo di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni presenterà una domanda di attualità sul tema della riapertura delle attività di somministrazione di pasti e bevande che da lunedì possono offrire i loro servizi ma solo all’aperto.
<< L’anno scorso il Comune di Schio ha proceduto avvedutamente – sottolinea il consigliere del centro destra - consentendo ai suddetti pubblici esercizi di utilizzare, dove possibile, una superficie superiore del plateatico rispetto alla metratura prevista dal proprio regolamento comunale senza costi ulteriori per le attività economiche interessate >>.
Cioni nel ricordare che << la consumazione può avvenire soltanto al tavolo >> e che permane << il divieto di sostare all’esterno dei locali consumando cibo o bevande >>, sottolinea << che il provvedimento governativo << crea con ogni evidenza disparità tra i locali che possono permettersi spazi all’aperto con coloro che non hanno questa opportunità >>.
Per l’esponente del centrodestra va trovata << una soluzione tampone anche per coloro che abitualmente non utilizzano o non hanno un plateatico ma hanno degli spazi prospicienti da utilizzare come i posti auto >>.
Alla luce di queste considerazioni Cioni chiede all’Amministrazione comunale << se sono giunte in Comune ulteriori richieste da parte degli esercizi commerciali della città per acquisire maggiori spazi all’aperto e come si sta muovendo l’Amministrazione comunale per contribuire concretamente allo sforzo di quelle attività economiche che rappresentano – conclude il capogruppo di SchioCittà Capoluogo - l’anima della socialità cittadina e che per questa ragione meritano il massimo sostegno possibile >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese