Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Cittadini in corteo contro l'invasione


SCHIO, FIACCOLATA DI PRIMANOI: UN ALTRO PASSO IN DIREZIONE DEL FRONTE UNITARIO CONTRO L'IMMIGRAZIONE SELVAGGIA

Quasi 350 persone hanno partecipato venerdì sera alla fiaccolata promossa da PrimaNoi, comitato di cittadini operativo da oltre due mesi nell'alto vicentino relativamente alla questione dei profughi. Un buon risultato nonostante dieci giorni di campagna terroristica volta ad allarmare le persone su possibili problemi di ordine pubblico a causa della contromanifestazione dei centri sociali.

"Tutto è andato bene per il nostro risaputo senso di responsabilità e per la preziosa collaborazione delle forze dell'Ordine. 
La manifestazione di ieri sera non è l'epilogo del percorso iniziato a Thiene questa estate, ma è una tappa di un lungo cammino che dovrà vederci uniti, al di là delle singole appartenenze ma ognuno con la propria identità, perché oggi è indispensabile tornare ad essere comunità, se vogliamo edificare un argine credibile verso un Governo lontano dai bisogni della propria gente e che dimentica sistematicamente i propri cittadini".



Articoli più letto dell'ultimo mese