Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio, Cioni (FdI) attacca: “Recesso da AVA? Ipotesi irresponsabile. Il servizio pubblico non è un pallone da portarsi via quando si perde la partita”

  S i accende il confronto politico attorno all’ipotesi -circolata negli ultimi giorni - di un possibile recesso del Comune di Schio da AVA , la società pubblica che gestisce impianti e servizi ambientali dell’ Alto Vicentino . A intervenire è il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin , Alex Cioni , che definisce l’eventualità “politicamente grave e senza precedenti”. Secondo Cioni, la questione nasce dopo la netta sconfitta del Comune di Schio nell’assemblea dei soci, che a larga maggioranza ha approvato la fusione tra AVA e Soraris .    A fronte di quella decisione, “pensare di reagire come quel bambino che, non potendo più giocare, si porta via il pallone, è un atteggiamento che fotografa in modo inequivocabile l’inadeguatezza di questa amministrazione e della sua maggioranza” - afferma l’esponente di FdI. “Il futuro del servizio pubblico e di un impianto strategico dell’Alto Vicentino non può essere gestito con scatti emotivi. L’auspicio è che si tratti...

VII incontro nazionale Centro Studi Polaris

 CHE FARE

Polaris per un segnale positivo dell'imprenditoria. Un'economia allo sfascio, una politica ostaggio del rigore bancario, la produzione, l'imprenditoria e il risparmio a rischio estinzione. Il nostro avvenire è l'apocalisse? Esistono altre strade da intraprendere, magari rimboccandosi le maniche anziché attendere la manna? A queste domande prova a dare risposta il Centro Studi Polaris nel suo VII iIncontro Nazionale che si terrà a Schio da venerdì 13 a domenica 15 all’hotel Noris in via dell’industria.
Dibatteranno intellettuali, economisti, docenti, amministratori pubblici e piccoli imprenditori, nel segno reattivo positivo del che fare.


Programma

venerdì 13
ore 19: ricezione degli ospiti e apertura dell’incontro

ore 21,30: Il Piano Morgenthau contro l'Italia  e la possibile risposta delle autonomie (relazione di Gabriele Adinolfi e dibattito con i referenti culturali e politici)

sabato 14

ore 9,30: Lo sfacelo psicologico, sociale, culturale e la destrutturazione in atto (relazione di Adriano Segatori, psichiatra psicoterapeuta).

ore 10,30: L'assalto alla produzione, al risparmio e agli asset strategici (relazione di Antonio Bovo, operatore finanziario e docente di corsi master).

ore 11,30:  Il nodo europeo: no-Euro o no-Basilea? (tavola rotonda diretta da Gian Piero Joime, economista e docente universitario)

ore 13,00: pausa pranzo

ore 14,00: La politica amministrativa abbandonata a se stessa. Che prospettive? (tavola rotonda tra amministraori politici diretta da Angelo Alessandri ex pres naz della Lega Nord e pres di Io Cambio).

ore 16,00:  La guerra ai produttori e la sfida dei produttori che possono autonomizzarsi (tavola rotonda tra produttori diretta da Giampaolo Bassi, economista e revisore di conti).

ore 18,30: L'internazionalizzazione contro la delocalizzazione (relazione di Daniele Lazzeri, direttore del Nodio di Gordio e di Augusto Grandi, giornalista del Sole24ore).

ore 19.45: pausa cena

ore 21,20: Una politica organica, autonoma ed efficace è possibile (tavola rotonda aperta, introdotta e diretta da Paolo Caioli, pres Polaris e Vittoro De Pedys, docente universitario di Economia e Finanza a Torino, Milano, Roma)

ore 22,40: Conclusioni operative (relazione finale di Gabriele Adinolfi con potenziale partecipazione assembleare).
 

domenica 15

ore 10,00:  Conclusioni del VII incontro nazionale, bilancio del 2013 3 programma per il 2014.
 

Articoli più letto dell'ultimo mese