Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

A Schio si spende meno di Bassano per la Polizia Locale. Sotto la lente: 1,8 milioni di spesa, servizi adeguati?

A seguito dell'esame dei dati consuntivi degli ultimi anni richiesti dal nostro gruppo consiliare, emerge un quadro che richiede una riflessione approfondita. Per questo, ​a​bbiamo depositato una nuova interrogazione al Sindaco (clicca qui) , affinché l'amministrazione comunale si faccia parte attiva nel chiarire alcuni aspetti critici della gestione del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino​. "Il confronto con realtà simili è inevitabil​e " - dichiara Alex Cioni, Capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Garbin. ​" Se il Comune di Bassano del Grappa spende circa 2.300.000 euro all'anno per la Polizia Locale, con un costo per abitante di circa 54 euro, Schio contribuisce con poco meno di 1.804 mila mila euro, pari a 46,91 euro per abitante. La domanda che ci poniamo è semplice: questi investimenti garantiscono un servizio efficiente e adeguato alle necessità della nostra comunità?" Nel dibattito in corso a Bassano del Grappa si sta valutando l...

VII incontro nazionale Centro Studi Polaris

 CHE FARE

Polaris per un segnale positivo dell'imprenditoria. Un'economia allo sfascio, una politica ostaggio del rigore bancario, la produzione, l'imprenditoria e il risparmio a rischio estinzione. Il nostro avvenire è l'apocalisse? Esistono altre strade da intraprendere, magari rimboccandosi le maniche anziché attendere la manna? A queste domande prova a dare risposta il Centro Studi Polaris nel suo VII iIncontro Nazionale che si terrà a Schio da venerdì 13 a domenica 15 all’hotel Noris in via dell’industria.
Dibatteranno intellettuali, economisti, docenti, amministratori pubblici e piccoli imprenditori, nel segno reattivo positivo del che fare.


Programma

venerdì 13
ore 19: ricezione degli ospiti e apertura dell’incontro

ore 21,30: Il Piano Morgenthau contro l'Italia  e la possibile risposta delle autonomie (relazione di Gabriele Adinolfi e dibattito con i referenti culturali e politici)

sabato 14

ore 9,30: Lo sfacelo psicologico, sociale, culturale e la destrutturazione in atto (relazione di Adriano Segatori, psichiatra psicoterapeuta).

ore 10,30: L'assalto alla produzione, al risparmio e agli asset strategici (relazione di Antonio Bovo, operatore finanziario e docente di corsi master).

ore 11,30:  Il nodo europeo: no-Euro o no-Basilea? (tavola rotonda diretta da Gian Piero Joime, economista e docente universitario)

ore 13,00: pausa pranzo

ore 14,00: La politica amministrativa abbandonata a se stessa. Che prospettive? (tavola rotonda tra amministraori politici diretta da Angelo Alessandri ex pres naz della Lega Nord e pres di Io Cambio).

ore 16,00:  La guerra ai produttori e la sfida dei produttori che possono autonomizzarsi (tavola rotonda tra produttori diretta da Giampaolo Bassi, economista e revisore di conti).

ore 18,30: L'internazionalizzazione contro la delocalizzazione (relazione di Daniele Lazzeri, direttore del Nodio di Gordio e di Augusto Grandi, giornalista del Sole24ore).

ore 19.45: pausa cena

ore 21,20: Una politica organica, autonoma ed efficace è possibile (tavola rotonda aperta, introdotta e diretta da Paolo Caioli, pres Polaris e Vittoro De Pedys, docente universitario di Economia e Finanza a Torino, Milano, Roma)

ore 22,40: Conclusioni operative (relazione finale di Gabriele Adinolfi con potenziale partecipazione assembleare).
 

domenica 15

ore 10,00:  Conclusioni del VII incontro nazionale, bilancio del 2013 3 programma per il 2014.
 

Articoli più letto dell'ultimo mese