Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Agli zingari piace Schio/6

SCHIO, ZINGARI IN ZONA INDUSTRIALE, FAREMO UNA MANIFESTAZIONE DAVANTI ALLE CAROVANE SE OCCORRE

In riferimento alla ennesima segnalazione di una persistente situazione di degrado in zona industriale causata della reiterata presenza di carovane di zingari, il Coordinatore del Pdl scledense Alex Cioni annuncia di voler promuovere una manifestazione, assieme ad altre persone direttamente coinvolte dal problema, "lungo le vie occupate abusivamente dagli zingari, anche davanti alle carovane se occorre".
"Stiamo valutando molto seriamente di dare modo agli scledensi di far sentire pubblicamente e visivamente il proprio disagio - spiega Cioni - senza ingessare però la manifestazione con l'utilizzo di simboli appartenenti ad una fazione politica. 
In questi giorni valuteremo bene se e come mettere in atto la protesta, ma è fuori discussione che nel breve periodo qualcosa va fatto. Personalmente ritengo utile creare le condizioni per una mobilitazione che assuma un carattere trasversale perché le richieste di decoro e di sicurezza che arrivano dai cittadini non hanno colore politico ma sono di banale buon senso".

L'addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese