Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO, CENTRO SOCIALE ARCADIA. ALCUN SGOMBERO IN VISTA, L'AMMINISTRAZIONE ORSI CEDE AI RICATTI DELL'ESTREMA SINISTRA/VIDEO


Durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì sera, il sindaco Valter Orsi ha risposto all'interpellanza del consigliere comunale Alex Cioni di SchioCittà Capoluogo con la quale ha chiesto se è stata avviata la procedura di sfratto esecutivo dopo che da oltre tre mesi gli attivisti del centro sociale stanno occupando abusivamente l’immobile comunale << dimostrando con i numerosi eventi promossi in questi mesi di non avere alcuna intenzione di abbandonarlo >>.
La risposta del sindaco non ha pienamente soddisfatto il consigliere del centro destra, per il quale l’Amministrazione comunale << non è intenzionata a tutelare l'interesse pubblico usando gli strumenti previsti dalla legge, cedendo così ai ricatti e alle minacce di un gruppo di facinorosi >>. << Una strategia - prosegue Cioni – che non porterà alcun risultato concreto, ma allungherà i tempi della presenza abusiva creando un pericoloso precedente in città >>.
La spiegazione data a Cioni dal sindaco durante il Consiglio comunale, ha fatto intendere che il Comune sta cercando di trovare una soluzione "bonaria" che possa soddisfare gli occupanti: << Spero vivamente che Orsi non proceda nel solco di quanto fatto dall'Amministrazione di centro sinistra, quando il sindaco Luigi Dalla Via si fece da garante con un privato per la concessione di un capannone in via Paraiso. L'attuale sindaco dovrebbe avere bene in mente gli enormi problemi che si crearono in quella zona per la presenza del centro sociale essendo stato, da consigliere di minoranza della Lega Nord, uno dei portavoce delle lamentele e delle proteste che ogni fine settimana si sollevarono dai residenti. Scendendo a patti con loro - conclude il capogruppo di SchioCittà Capoluogo, da poco nominato nel direttivo provinciale di Fratelli d'Italia - non si tutela l'interesse pubblico, bensì si palesa una sonora sconfitta per la credibilità dell'istituzione pubblica e di chi la rappresenta >>. 
 

Articoli più letto dell'ultimo mese