Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

SCHIO, DENUNCIA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ALEX CIONI: I CITTADINI SONO ESAUSTI DELLE CAROVANE DI DIVERSAMENTE STANZIALI CHE TRA ABBANDONO DEI RIFIUTI E CAMPEGGIAMENTI ABUSIVI CONTINUANO AD IMPERVERSARE IN GIRO PER LA CITTA'

<< Negli ultimi giorni si susseguono le segnalazioni per la presenza dei “diversamente stanziali” tra il parcheggio di piazzale Pubblici Spettacoli e la zona industriale con l’abbandono a terra di cumuli di rifiuti >> racconta il consigliere comunale scledense Alex Cioni.

Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia e capogruppo in consiglio comunale di SchioCittà Capoluogo << altre pittoresche comunità si sono stabilizzate ieri in maniera palesemente in contrasto con il regolamento di Polizia Urbana comunale >> (tenda e tavolini in bella vista) su via Luigi Dalla Via davanti all’ingresso degli stabilimenti abbandonati della Lanerossi e su via Cazzola. In quest'ultimo caso – spiega Cioni << per entrare nell'area adibita a parcheggio hanno divelto la sbarra (portale anti-nomadi) che ostacola l'ingresso ai mezzi furgonati e ai camper >>.

<< Per quanto di mia competenza continuo a segnalare queste presenze, cosciente che gli strumenti a disposizione del Comune non permettono di intervenire in maniera risolutiva. Non ci resta perciò che continuare a tenergli il fiato sul collo facendo intendere a queste persone che all'interno dei confini comunali non esistono zone franche >> - sottolinea il consigliere Cioni – che in relazione al sistematico campeggiamento abusivo, ritiene che << andrebbe comunque sanzionato con il fermo amministrativo dei mezzi >>
 
Il capogruppo non omette nel contempo di ricorda che << se ci sono dei minorenni che vivono nei caravan, i mezzi vengono considerati delle vere e proprie abitazioni, beneficiando quindi di una protezione superiore a quella di un normale veicolo, in quanto vengono identificati come unica dimora >>. Aspetto che vanificherebbe anche questo tipo di intervento sanzionatorio. Pur tuttavia, secondo Cioni bisogna procedere lo stesso << creando degli indubbi disagi ai “diversamente stanziali” che se perpetrati nel tempo spingerebbero questi soggetti a girare a largo dal nostro Comune >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese