Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

Interrogazione sul club Bilderberg

ON SERGIO BERLATO , FARE PIENA LUCE SUL RUOLO DEL GRUPPO BILDERBERG NELLE SCELTE DELL'UNIONE EUROPEA

"Dal 1954 il club Bilderberg riunisce annualmente le elite di Europa e Nord America con l'obiettivo di favorire lo scambio di informazioni tra personalità appartenenti a diversi centri di potere. Parrebbe trattarsi di un club privato molto influente, in grado di indirizzare importanti decisioni di natura politica ed economica. 
Credo sia necessario fare piena luce sulle reali intenzioni del Bilderberg, al fine di tutelare la sovranità politica dei cittadini europei." Lo dichiara Sergio Berlato, deputato al Parlamento europeo del Ppe/Fi, nell'interrogazione presentata quest'oggi alla Commissione europea. 
"Diverse inchieste giornalistiche - spiega Berlato - avrebbero messo in luce il rapporto molto stretto tra le annuali riunioni del club Bilderberg ed alcune importanti decisioni assunte dall'Unione europea, con particolare riferimento al Meccanismo europeo di stabilità (MES), nonché le fortunate carriere di alcuni esponenti politici che vi hanno partecipato. Per questo motivo - precisa Sergio Berlato - ho chiesto alla Commissione europea se ritiene ci possano essere delle correlazioni tra le decisioni assunte dal club Bilderberg ed alcune delle decisioni assunte dall'Unione europea e se reputa sia necessario, qualora partecipassero alle riunioni del club Bilderberg uomini politici che hanno ricoperto, o ricoprono, ruoli istituzionali all'interno dell'Unione Europea, chiedere a questi ultimi un rapporto dettagliato dei contenuti delle sopra citate riunioni. 
Auspico - conclude l'eurodeputato vicentino - la realizzazione di un'inchiesta da parte degli organi competenti per verificare se vi siano pericoli per la trasparenza delle scelte democratiche dovute alla partecipazione al gruppo Bilderberg, passata e presente, di uomini politici europei e di altri politici che hanno ricoperto e, in alcuni casi tutt'ora ricoprono, ruoli prestigiosi nelle istituzioni italiane." 



Articoli più letto dell'ultimo mese