La proroga della sperimentazione sull’inversione del senso di marcia di via Verdi fino a tutto il mese di gennaio conferma che il problema dell’accesso al centro storico non è stato risolto. Dopo l’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione comunale lo scorso novembre al Faber Box con i residenti della zona, Fratelli d’Italia torna a rilanciare la proposta avanzata più di un anno fa in Consiglio comunale ma bocciata dalla maggioranza: ovvero l’apertura di via Antonio Fogazzaro a senso unico in ingresso verso il centro storico per chi proviene dalla zona palestra Lanzi.
In queste ore il capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia Alex Cioni ha protocollato in Comune le firme raccolte nei mesi scorsi a sostegno di questa soluzione, condivisa da cittadini e residenti, proprio perché capace di ridurre il traffico parassita su via Verdi e via San Gaetano senza scaricare il problema su altr
e strade del centro.
Rimane agli atti anche la proposta alternativa di apertura a senso unico alternato di via Manin, sempre lanciata mesi fa da FdI, ma è evidente che una simile soluzione comporterebbe lo spostamento dei flussi su via San Gaetano, una strada altrettanto stretta e inserita in un’area delicata del centro storico, che non può sopportare un ulteriore carico di traffico.
“È una soluzione tecnicamente praticabile, ma siamo consapevoli che il traffico finirebbe per gravare su una strada stretta e già oggi sotto pressione, inserita in una delle aree più delicate del centro storico. Appesantire ulteriormente quella zona significherebbe ripetere lo stesso errore commesso con via Verdi, senza risolvere il nodo politico e funzionale dell’accesso al centro. A meno che non si scelga di perimetrare l’area interessata con una ZTL e una fascia oraria di interdizione al traffico parassita, ipotesi che – dai nostri studi – risulta comunque pienamente fattibile” - ha spiegato Cioni.
Per Fratelli d’Italia, dunque, l’apertura di via Fogazzaro resta l’opzione più equilibrata, logica e sostenibile. “Una scelta che metterebbe ordine alla viabilità senza scaricare i problemi su altre zone del centro e che risponde alle esigenze di chi in centro ci vive e lo vive ogni giorno. Una soluzione che permetterebbe altresì di ovviare ai problemi di traffico e di incolonnamento che, oltre ad allungare i tempi di percorrenza casa–lavoro, contribuiscono all’aumento dell’inquinamento" – ha precisato il capogruppo Alex Cioni.