Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

Schio, piccioni e degrado urbano: il consigliere Gianmario Munari (FdI) interroga il Sindaco


La presenza massiccia di piccioni nel centro storico di Schio sta diventando un problema sempre più evidente e sentito dalla cittadinanza. A segnalarlo all’amministrazione comunale è il consigliere comunale Gianmario Munari, vice capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Garbin, che ha presentato un’interrogazione per chiedere quali misure concrete si intendano adottare per fronteggiare questa situazione.

“Il centro storico – spiega Munari – è quotidianamente interessato da una presenza incontrollata di piccioni, che con le loro deiezioni imbrattano edifici, marciapiedi, spazi pubblici e aree mercatali, contribuendo al degrado urbano e creando situazioni di rischio igienico-sanitario. È necessario un intervento sistematico e continuativo, non solo per tutelare il decoro della città ma anche per garantire condizioni igieniche adeguate ai cittadini, ai commercianti e ai visitatori”.

Nell’interrogazione si sollecita l’amministrazione a intervenire con regolari operazioni di lavaggio e sanificazione, in particolare nelle aree più colpite come Piazza Almerico da Schio, via Carducci, via Capitano Sella e l’area del mercato. Si chiede inoltre di valutare l’adozione di sistemi di dissuasione visivi, sonori o chimici, oltre a un coinvolgimento diretto dei cittadini, degli amministratori condominiali e delle attività economiche in un’azione più ampia di prevenzione e responsabilizzazione.

“Il Comune non può ignorare il problema – conclude Munari. È tempo di affrontarlo pianificando una strategia a lungo termine, efficace e sostenibile, per ridurre la popolazione dei piccioni e restituire dignità e pulizia agli spazi urbani, in particolare nel cuore della città”.

Articoli più letto dell'ultimo mese