Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Schio, Fratelli d’Italia propone un piano per valorizzare il centro storico e sostenere i pubblici esercizi: esenzione o riduzione del canone per i plateatici in cambio di eventi e impegni sociali

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha depositato una mozione (clicca quiche propone un cambio di passo nell’uso e nella gestione del suolo pubblico da parte di bar e ristoranti. 
La proposta prevede l’esenzione o la riduzione del pagamento del canone per i plateatici a favore di quegli esercizi che si impegnano a organizzare eventi culturali, musicali o sociali, a non installare slot machine e a garantire l’accesso ai servizi igienici anche ai non clienti.
La proposta di FdI è ispirata al progetto “Live in Arzignano” che ha trasformato la “Capitale della Pelle” in un vero palcoscenico urbano, con decine di eventi autofinanziati dagli stessi esercizi pubblici in cambio della concessione gratuita del plateatico.
“I plateatici non sono solo spazi per sedersi, ma contribuiscono a migliorare il decoro, animare il centro storico e rendere la città più viva e attraente. Non rappresentano quindi solo un vantaggio per i locali, ma un beneficio per tutti  ha spiegato il capogruppo Alex Cioni. 
Nel 2024 il Comune ha incassato poco meno di 30 mila euro per le concessioni dei plateatici, una cifra che per Fratelli d’Italia è sostenibile e che si può investire in vivibilità, cultura e contrasto alla ludopatia.
La mozione impegna l’Amministrazione comunale a creare le condizioni in questi mesi per sperimentare il modello da maggio 2026, avviando una fase pilota che possa essere valutata in base al numero di eventi, alla partecipazione dei cittadini e alla ricaduta sul commercio locale.
Secondo il consigliere Cioni, l’iniziativa rappresenterebbe anche un rafforzamento concreto della lotta alla ludopatia, in coerenza con l’ordinanza sindacale del 2019, tuttora in vigore, che limita gli orari di utilizzo delle slot machine a Schio.
“Non basta constatare che il centro storico si sta progressivamente spegnendo. Il Comune ha gli strumenti per incentivare gli esercenti che contribuiscono alla vitalità urbana a fare ancora di più, e questa proposta va proprio nella direzione di sostenere chi si impegna a valorizzare il decoro e a rilanciare la socialità. Se tutti fanno la propria parte, compreso il Comune con scelte politiche chiare, si può invertire la rotta” – conclude Cioni.
La mozione sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale di lunedì 30 giugno.

Articoli più letto dell'ultimo mese