Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Schio, Luigi Santi (Lega) aderisce a Fratelli d'Italia: Da ottobre nuove attività per il partito in piazza


Il circolo di Fratelli d'Italia di Schio annuncia l'ingresso di Luigi Santi, già consigliere comunale della Lega nello scorso mandato, all'interno del Partito. “L'esperienza e l'impegno di Santi espressi in consiglio comunale rappresentano un valore aggiunto rafforzando ulteriormente la nostra presenza sul territorio e la nostra capacità di dare voce ai cittadini” – spiega il presidente provinciale Silvio Giovine.
Santi ha motivato così la sua scelta: “Durante lo scorso mandato in consiglio comunale ho lavorato bene e in sinergia con Cioni e Fratelli d’Italia, accettando l’opportunità di candidarmi come indipendente nella loro lista, dopo che la mia Lega ha scelto incomprensibilmente di non presentarsi alle elezioni comunali. Non intendo e non voglio fare polemica, ma prendo atto che gli unici nel campo del centrodestra a non aver ceduto al civismo incolore e senz’anima di Marigo e Orsi sono stati gli amici di Fratelli d’Italia.”
In qualità di dirigente provinciale, oltre che di capogruppo a Palazzo Garbin, Alex Cioni precisa che “non è nostra intenzione fare campagna acquisti in casa d’altri, apriamo però le porte del partito, come abbiamo fatto in altri Comuni, accogliendo con entusiasmo chi condivide i nostri valori e il nostro impegno per la comunità. A Schio abbiamo il dovere di ricostruire un centrodestra competitivo e credibile,  alternativo alle sinistre e non più assoggettato al civismo in salsa 5 Stelle di Cristina Marigo.”
“In questo contesto – aggiunge il portavoce del circolo Gianmario Munari – intensificheremo la nostra attività politica con una serie di iniziative volte a coinvolgere attivamente la comunità. A partire da sabato 5 ottobre inaugureremo una serie di gazebo al mercato di Schio che si terranno indicativamente ogni primo sabato del mese. In questo modo intendiamo coniugare l'attività in consiglio con dei punti di incontro con i cittadini così da discutere insieme i temi che interessano la città e l’alto vicentino visto che Schio ha il dovere, e non il diritto, di assumere il ruolo politico di Comune guida del territorio.” Con il primo appuntamento di ottobre, gli attivisti del partito di Giorgia Meloni avvieranno una campagna verità sul tema della gestione di AVA e del termovalorizzatore: “Vogliamo fare chiarezza su un argomento che riguarda tutti noi e il futuro della gestione dei rifiuti, portando alla luce quegli aspetti di cui si è discusso in questi anni e sui quali l’attuale amministrazione continua a speculare facendo cattiva informazione.”



Articoli più letto dell'ultimo mese