Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

RIFIUTO SECCO/PROSSIMAMENTE SCHIO POTREBBE AVERE I BIDONI SPECIFICHI PER LE LETTIERE DEGLI ANIMALI. CIONI:L'IDEA, CHE SARA' ESAMNINATA IN COMMISSIONE, E' DI DARE UN'OPZIONE AGGIUNTIVA AI POSSESSORI DI ANIMALI D'AFFEZIONE

Con un emendamento integrativo della maggioranza, lunedì sera è stata approvata all'unanimità la mozione del consigliere di centro destra Alex Cioni con la quale viene proposta l’integrazione di raccoglitori specifici per le lettiere degli animali d’affezione da collocare nei due ecocentri di Schio. La proposta sarà esaminata dalla commissione Terza, la quale, assieme ai tecnici del Comune, potrà approfondire un tema che in città ha provocato non poche polemiche.
<< Non essendo componente della commissione Terza non ho potuto fare questo passaggio preventivamente >> – ha spiegato in aula il capogruppo di SchioCittà Capoluogo supportato da Luigi Santi della Lega – ricordando che sulla regolarità della composizione delle commissioni consiliari, nelle scorse settimane è arrivato il parere del Prefetto relativo all'istanza depositata dai due consiglieri un anno fa. 

Vengono quindi confermati i dubbi sollevati dai due consiglieri per i quali andava modificato il regolamento in modo da assegnare a tutti i gruppi consiliari la rappresentanza all’interno delle 4 commissioni. I due consiglieri del centro destra auspicano che alla luce di quanto precisato dalla prefettura << tutto il Consiglio sia persuaso dall'importanza di mettere mano ad un regolamento che deve essere finalizzato a sancire il principio stabilito da numerose sentenze dei Tribunali così da stabilire che tutti i gruppi consiliari presenti in Consiglio abbiano a disposizione gli strumenti adeguati per espletare al meglio il proprio lavoro di controllo e proposta nei confronti dell’Amministrazione comunale >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese