Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

A Schio si spende meno di Bassano per la Polizia Locale. Sotto la lente: 1,8 milioni di spesa, servizi adeguati?

A seguito dell'esame dei dati consuntivi degli ultimi anni richiesti dal nostro gruppo consiliare, emerge un quadro che richiede una riflessione approfondita. Per questo, ​a​bbiamo depositato una nuova interrogazione al Sindaco (clicca qui) , affinché l'amministrazione comunale si faccia parte attiva nel chiarire alcuni aspetti critici della gestione del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino​. "Il confronto con realtà simili è inevitabil​e " - dichiara Alex Cioni, Capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Garbin. ​" Se il Comune di Bassano del Grappa spende circa 2.300.000 euro all'anno per la Polizia Locale, con un costo per abitante di circa 54 euro, Schio contribuisce con poco meno di 1.804 mila mila euro, pari a 46,91 euro per abitante. La domanda che ci poniamo è semplice: questi investimenti garantiscono un servizio efficiente e adeguato alle necessità della nostra comunità?" Nel dibattito in corso a Bassano del Grappa si sta valutando l...

Nasce (?) il Governo della vergona nazionale


NUOVO GOVERNO, LEGITTIMO COSTITUZIONALMENTE MA POLITICAMENTE E' UN PATERACCHIO CHE GRIDA VENDETTA/VIDEO  di Alex CIONI


Non v'é dubbio che il governo in fase di costruzione sia costituzionalmente legittimo, il che è pacifico anche se un costituzionalista democratico come Mortati scrisse che il ruolo del Presidente della Repubblica "è di accertare la concordanza tra corpo elettorale e parlamentare”.
In particolare, spiega Mortati, il Presidente della Repubblica dovrebbe segnalare le “gravi disarmonie rispetto al sentimento del popolo".
Invece quanto sta accadendo non è una crisi come accadeva durante la prima repubblica, è tutta un'altra cosa.
In quella stagione le crisi nascevano e si declinavano in un equilibrio (di stabilità) nella maggioranza vincitrice delle elezioni e tutte dentro le sue variegati correnti (Dc e partitini alleati).
Lo scenario che si profila è indubbiamente un vero è proprio ribaltone, legittimo costituzionalmente, ma politicamente rimane un pateracchio che grida vendetta. 
Purtroppo non vedo nel popolo alternativo a questo inciucio di palazzo la forza di reagire come si dovrebbe. Spero di sbagliarmi.

Articoli più letto dell'ultimo mese