Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

Tra Schio e Santorso tornano gli zingari/VIDEO


BIVACCANO E COME DA LORO ABITUDINE LASCIANO LA MONNEZZA PER STRADA

Alex Cioni del comitato PrimaNoi segnala attraverso un filmato diffuso in rete una delle zone dove in queste settimane sono tornate a bivaccare alcune carovane di zingari lasciando a terra l'impronta visiva dei loro passaggi. link filmato clicca qui
Cioni pubblica il video nel suo profilo Facebbok commentando di seguito: "Schio‬ via lago di Misurina. Il 17 marzo avevo segnalato la presenza di una carovana di zingari in sosta. 
Dal filmato pubblicato si nota l'abbandono del sito avvenuto poche ore prima, tant'è che come al solito hanno lasciato la loro immondizia sparsa nel piazzale. Il filmato non rende bene l'idea, sopratutto non si vede la "monnezza" lasciata tra la siepe, ma considerando che in passato abbandonavano anche di peggio possiamo dire (sarcasticamente) che la situazione è migliorata. Nel parcheggio a Santorso, invece, dove si sono spostate queste risorse umane per stare vicini al campo nomadi dove risiedono gli zingari noti per il caso Mattielli, la situazione è indecente ma il Sindaco Balzi fa orecchie da mercante visto che per lui queste sono minoranze da rispettare e da tutelare. 

Comunque lasciatemi dire che se avessi ruoli amministrativi oltre che a preoccuparmi per farli sloggiare (con le buone o con le cattive), andrei di persona munito di scopa e di tutto il necessario per obbligare i soggetti a ripulire per bene prima di permettergli di andare via

Per sincerami che questo accada rimarrei sul posto per poi scortarli nelle apposite isole ambientali affinché il tutto non sia lasciato per strada. È così difficile?!".


***


P.S. : Tanto per la cronaca, aggiornamento giovedì 7 aprile ore 12.00. Dopo il filmato di ieri in via lago lago di Misurina, questa mattina il gruppo di zingari con roulotte e bimbi al seguito è nuovamente sul posto. Pongo una riflessione: i servizi sociali sono molto attenti quando si tratta di bambini di coppie diciamo autoctone, il che è giusto non sostengo il contrario, ma non si capisce il motivo per cui lo stesso lavoro e la stessa attenzione non sia rivolta a queste realtà. E' ovvio che un bambino che nasce in un contesto del genere, cresce condizionato e plasmato secondo l'educazione (si fa per dire) del contesto famigliare in cui cresce. Il modo migliore per estirpare questa piaga? Visto che questa gente non ha nessuna intenzione di vivere rispettando un minimo senso di civile convivenza, credo che creare un cordone sanitario di sicurezza sui figli possa essere una soluzione radicale ma efficace. Chi parla di integrazione si fa guidare dalle convinzioni ideologiche e culturali. Loro l'integrazione non la vogliono, per questo bisogna lavorare sui più piccoli.

Articoli più letto dell'ultimo mese