Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Nomadi in città: troppi scaricabarile. Tra regolamenti disattesi e minori senza monitoraggio, serve una regia politica

S i riaccende il caso della presenza dei nomadi in città. Negli ultimi mesi tra 8 e 10 camper hanno ripreso a stazionare stabilmente in Piazzale Pubblici e Spettacoli e nel parcheggio di via Istria, nelle vicinanze del complesso di Porta Venezia. Una situazione che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per le condizioni di degrado, l’abbandono di rifiuti, l’utilizzo improprio delle aree verdi e una generale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici. A riportare il tema al centro del dibattito politico sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alex Cioni e Gianmario Munari, che nelle ultime settimane hanno presentato tre interrogazioni rivolte al sindaco Cristina Marigo, titolare delle deleghe ai Servizi Sociali e alla Sicurezza Urbana. “Continuiamo a ricevere le comprensibili proteste dei nostri concittadini, costretti a convivere con la presenza ormai stabile di quelli che io definisco diversamente stanziali, giusto per non chiamarli zingari, t...

FdI-An e Lega insieme in piazza contro il business dell'immigrazione

CORTEO E CONTROMANIFESTAZIONE SUI PROFUGHI: MA NIENTE SCONTRI 

Tra cordoni di carabinieri, poliziotti e vigili urbani chiamati a vigilare sulla sicurezza pubblica, è trascorso tranquillo il pomeriggio di sabato 24 gennaio sulla manifestazione “Contro il business dell’accoglienza” organizzata da Lega nord, Fratelli d’Italia-An e comitato Prima gli Italiani e la contromanifestazione indetta della Coalizione di Resistenza Alto Vicentino (Anpi, Rifondazione comunista, Arcadia, Comitato studentesco di Schio e di Vicenza) per la presenza di una ventina di profughi all’hotel Duca d’Este.

I primi, poco più di un centinaio, alle 15.30 di sono radunati in piazza Aldo Moro per sfilare dalle 16 con bandiere e striscioni per 1200 metri fino a un piazzale accanto all’hotel Duca D’Este di via dell’Olmo, dove da alcuni mesi sono ospitati una ventina di profughi. 

La contromanifestazione in piazza della Libertà, coordinata da Jacopo Borga, ha richiamato una settantina di persone per un sit-in dalle 14 alle 16, con più persone a prendere il microfono e condannare il comportamento, a loro dire, razzista e fascista di Lega nord e FdI-An che speculerebbero voti nelle urne sulla pelle di disperati che fuggono dai loro Paesi in guerra. Assente Sergio Berlato colpito da un attacco febbrile, per FdI-An ha parlato il coordinatore Alto Vicentino Alex Cioni e con lui per la Lega nord Mara Bizzotto e il segretario provinciale Antonio Mondardo.

I tre politici hanno respinto le accuse di razzismo formulate nella contromanifestazione, sottolineando di non essere contro i profughi ospitati al Duca d’Este, ma contro la politica del governo nazionale in tema di immigrazione e profughi, che alla prova dei fatti pratica una sorta di razzismo al contrario, a danno degli italiani”. La manifestazione si è sciolta poco dopo le 17. 


Articoli più letto dell'ultimo mese