Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

A margine delle elezioni politiche del 2013

 
ON. SERGIO BERLATO (PDL-PPE): SILVIO BERLUSCONI IL VERO ARTEFICE DEL RISULTATO ELETTORALE DEL PDL

Non vi è dubbio alcuno che sia stato Silvio Berlusconi il vero artefice dello strepitoso risultato elettorale conseguito dal Popolo della Libertà alle recenti elezioni politiche.
Chi aveva criticato il ritorno sulla scena politica del Presidente Berlusconi si deve ricredere perché, senza di lui, non esisterebbe il Pdl e nessuno degli attuali leaders del centrodestra saprebbe riscuotere tanti consensi quanti quelli che, ad ogni competizione elettorale, dimostra di saper mietere Silvio Berlusconi.
Del resto, le tante persone che hanno votato per il Pdl lo hanno fatto principalmente per Silvio Berlusconi, senza guardare troppo ai candidati che sono stati messi in lista e nominati al Parlamento nazionale.
In attesa che il Centro destra possa "allevare" un nuovo erede di Silvio Berlusconi, diventa ora indispensabile prepararsi per le prossime elezioni amministrative, competizioni in cui non basta utilizzare la figura carismatica di Silvio Berlusconi ma che necessitano di persone credibili e capaci che sappiano rappresentare al meglio il Partito e che siano capaci di dare risposte concrete alla gente per aiutarla a superare le difficoltà che quotidianamente incontrano nell'affrontare questa tremenda crisi internazionale che affligge l'economia e l'occupazione.

on. Sergio Berlato
Deputato al Parlamento europeo
Coordinatore provinciale del Pdl di Vicenza

Articoli più letto dell'ultimo mese