Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

SCHIO/CAMPEGGI ABUSIVI DI ZINGARI. INTERROGAZIONE AL SINDACO DAL CENTRODESTRA. QUANTE MULTE SONO STATE EMESSE AI DANNI DEI NOMADI NEGLI ULTIMI 5 ANNI?

 
 
Nelle ultime settimane le soste di carovane di nomadi ha interessato nuovamente alcune zone della città, tanto che dopo aver presentato una mozione in Consiglio comunale, proponendo l'installazione di un paio di portali “anti nomadi” a Magrè (clicca qui), il consigliere comunale del centrodestra a Palazzo Garbin, ha depositato un’ulteriore interrogazione per chiedere << maggiori delucidazioni in modo da comprendere le ragioni per le quali non si riesce ad intervenire in maniera risolutiva >> nonostante – sottolinea Alex Cioni - << i meritevoli sforzi impressi su questo fronte dall'Amministrazione comunale che, con la modifica dell'articolo 41 del Regolamento di Polizia Urbana, ha consegnato alle forze dell'ordine uno strumento indubbiamente più efficace nel contrasto di un fenomeno che continua a creare disagio e allarme sociale tra gli scledensi >>.
L'esponente di SchioCittà Capoluogo e di Fratelli d'Italia, si riferisce in particolar modo alla presenza delle carovane che più hanno fatto discutere i cittadini negli ultimi mesi attraverso numerose segnalazioni alle forze dell'ordine o utilizzando la chat sperimentale per il controllo di vicinato attivata dallo stesso consigliere.
<< Dovrebbero essere le solite carovane di zingari che si spostano da un punto all'altro della città senza particolari ostacoli >> - spiega Cioni - chiedendo nel contempo << l'elenco delle sanzioni staccate negli ultimi cinque anni per il campeggio abusivo >> e se all'interno di queste comunità << sono stati segnalati dei minori >>.

Articoli più letto dell'ultimo mese