Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Schio – Via Verdi, Fratelli d’Italia: Va bene la sperimentazione, ma serve una regia complessiva. La nostra proposta: via Manin come accesso regolato da sud

L a questione della viabilità in via Verdi, utilizzata da anni come scorciatoia verso il centro storico nonostante il divieto ai non residenti in vigore dal 2010, torna al centro del dibattito politico.  I dati raccolti dal Comune a maggio 2025 parlano chiaro: oltre 1.000 veicoli al giorno, con il 70% che supera i 30 km/h. La giunta Marigo ha annunciato che dal 1° settembre al 31 dicembre sarà sperimentata l’inversione del senso di marcia, con entrata da via Manin/via San Gaetano e uscita verso via della Pozza, per ridurre i flussi non autorizzati. Per il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia si tratta di un passo che può essere utile ma insufficiente se viene non inserito in un piano organico. “Via Verdi va alleggerita e lo diciamo da anni - afferma il capogruppo Alex Cioni - ma questo va fatto all’interno di una visione più ampia e funzionale della viabilità di accesso al centro. Può andare la fase di sperimentazione, ma serve congiuntamente una reale alternativa per chi arriv...

Meglio tardi che mai

ALEX CIONI (PDL SCHIO): SULLA CHIUSURA TOTALE E PERMANENTE DEL CENTRO, IL SINDACO CI DA RAGIONE.
In un’intervista pubblicata ieri sul Giornale di Vicenza il sindaco di Schio ha dichiarato che non ha intenzione di chiudere il centro “perché il sistema viabilistico di Schio non lo consente”.
Il Coordinatore vicario del PDL di Schio Alex Cioni prende atto delle parole del sindaco e rilancia: “Da mesi sosteniamo che l’allargamento della Ztl non è sostenibile con l’assetto viabilistico della città, perciò la dichiarazione del sindaco è una vera e propria rivelazione che ci lascia sorpresi ma che accogliamo positivamente”.
La domanda retorica che nel contempo l’esponente del PDL si pone è però un’altra: “Ci voleva una sperimentazione, che tra l’altro ha pesato duramente sulla testa delle attività commerciali, per capirlo?”.
Comunque sia in casa PDL l’auspicio è che tra le parti si apra una fase di distensione per rilanciare un confronto utile al bene non solo del centro ma della Città intera, perché – conclude Cioni – “tutti vogliono che il centro storico sia più accogliente, animato e allo stesso tempo vivibile”


L’addetto stampa

Articoli più letto dell'ultimo mese