Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: PER IL CONSIGLIERE DEL CENTRODESTRA ALEX CIONI ANCHE LE CASETTE DELL'ACQUA POSSONO CONTRIBUIRE ALL'ECONOMIA CIRCOLARE


Con una interrogazione al sindaco l’esponente di Fratelli d’Italia e capogruppo in consiglio comunale di SchioCittà Capoluogo Alex Cioni, chiede lumi all’Amministrazione comunale sulle casette dell’acqua che in altri comuni della Provincia sono già realtà, "mentre a Schio - spiega Cioni - non c'è traccia di questi impianti nonostante sia un servizio pubblico che sarebbe certamente apprezzato da molti concittadini".
Il consigliere comunale di minoranza ritiene che le casette dell’acqua possano contribuire ad aumentare la fiducia nei confronti dell’acqua potabile d’acquedotto, offrendo indubbiamente diversi vantaggi come il risparmio economico e la sostenibilità ambientale in quanto il consumo di acqua alla spina a chilometro zero abbatte drasticamente il volume dei rifiuti, facilitando la raccolta differenziata e sviluppando conseguentemente l'economia circolare”.
Cioni fa presente che Viacqua, la società a capitale pubblico che gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della Provincia di Vicenza, offre un servizio di sostegno all’installazione di fontanelle e casette dell’acqua. 
Il consigliere vuole quindi sapere dal sindaco se l’Amministrazione comunale intende “sviluppare un progetto di sostenibilità ambientale rivolto all’utilizzo dell’acqua di rubinetto e la conseguente riduzione di rifiuti plastici attraverso l’installazione delle casette dell’acqua".

Articoli più letto dell'ultimo mese