Passa ai contenuti principali

Articolo più recente

Il controllo di vicinato cresce in tutti i quartieri Cioni (FdI): "Il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini"

N egli ultimi giorni, anche alla luce dei nuovi episodi di furti e tentativi di intrusione registrati in diversi quartieri della città, torna di stretta attualità il tema della sicurezza partecipata e del controllo di vicinato, uno strumento civico che nel tempo ha dimostrato di essere un buon deterrente e un supporto all’attività delle forze dell’ordine. "Il controllo di vicinato è e deve restare un’iniziativa apolitica, nel senso che il progetto funziona proprio perché nasce dal basso e si fonda sulla collaborazione tra cittadini, al di là delle appartenenze partitiche" – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alex Cioni. In coerenza con questo principio, nel 2020 il consigliere si è fatto carico di promuovere i primi incontri, coinvolgendo il referente locale dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato, Giorgio Lotto, dando così avvio alla costituzione dei primi gruppi di controllo di vicinato sul territorio comunale. A distanza di quasi sei anni dalla nascita dei...

SCHIO, STAZIONE DEI TRENI. DEGRADO E INCURIA INDECENTE, LA DENUNCIA DI ALEX CIONI, CONSIGLIERE COMUNALE DEL CENTRODESTRA


<< Il degrado in cui versa la stazione dei treni è indecente e lo è ancora di più per una città oggettivamente ricca del profondo nord est come Schio. L’area esterna come l’interno dell’immobile è veramente uno schifo tra sporcizia e veri e propri cumuli di rifiuti abbandonati >> - accusa il consigliere comunale Alex Cioni di SchioCittà Capoluogo che si è premurato a scattare delle foto che non lasciano spazio a dubbi. Una situazione di degrado che per altro va avanti da qualche anno.
Sul tema Cioni interrogherà il sindaco per sapere se è a conoscenza dei problemi e per invitarlo a sollecitare la proprietà della stazione e dell’area esterna ad intervenire. << L’inadempienza della proprietà non ha giustificazioni perché non stiamo parlando di una stazione sperduta chissà dove ma del capolinea di una tratta ferroviaria che è tutt’altro che un ramo secco - spiega il consigliere del centrodestra. Il degrado di quest’area in prossimità del centro storico è inaccettabile e bisogna porvi rimedio celermente. Non si può lasciare che la porta d'ingresso alla città per chi si sposta in treno offra un’immagine di sé francamente così poco edificante >> – sottolinea il consigliere.
Cioni poi punta il dito sull’assenza di una pensilina per i viaggiatori. << Da quando anni fa venne deciso di anticipare di qualche metro la fermata del treno prima dalla stazione, i viaggiatori non hanno più un riparo non essendoci sulla banchina alcuna pensilina >>. Anche su questo aspetto il consigliere del centrodestra chiederà lumi al sindaco con un'interrogazione in consiglio comunale.  

Articoli più letto dell'ultimo mese